I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Depeche Mode

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Depeche Mode

Da band di Basildon (Essex), a simboli della musica sintetica anni ottanta, ad icone della contaminazione tra rock ed elettronica, capaci di coinvolgere decine di migliaia di persone ai concerti, e di produrre dischi e musica sempre avanti rispetto ai tempi.
I Depeche Mode sono una delle più grandi band degli ultimi decenni: per I Wanna Rock All Summer, scopriamo 5 curiosità.

  1. Il primo leader del gruppo era Vince Clark: al termine del tour che seguì il primo album “Speak & Spell”, tuttavia,  Clarke decise, a sorpresa, di lasciare la band, adducendo come motivazione il desiderio di rimanere un musicista di studio, uno sperimentatore. I suoi "esperimenti", gli Yazoo (in coppia con la cantante rhythm’n’blues Alison Moyet), e gli Erasure arriveranno in classifica, ma la loro carriera sarà decisamente meno fortunata dei DM.
  2. Agli esordi, i Depeche Mode erano considerati un gruppo teen pop, per riviste come Smash Hits.  Fu Martin Gore, dopo l’uscita di Clarke, a dare una svolta più scura e cupa al suono della band.
  3. Nel 1989 la band venne attaccata pesantemente dal New York Times, per l’uso di campionamenti e suoni pre-registrati sul palco: vennero delfini “vicini all’assurdità” dal critico Jon Pareles, che stroncò il disco dal vivo “101”. Si sarebbero rifatti, diventando beniamini della critica.
  4. Il disco che li ha consacrati alla critica è “Violator”: per “Enjoy the silence”, il video venne girato dal fotografo e regista olandese Anton Corbijn. Lo stesso Corbijn ha rifatto un video simile, come omaggio ai Depeche, per “Viva la vida” dei Coldplay, con Chris Martin che gira vestito da re, come Dave Grahan nell’originale
  5. Nel 1996 il cuore di Dave Gahan si è fermato, per un’overdose di speedball, cocaina ed eroina, tanto da pensare che fosse morto. I medici riuscirono a rianimarlo, e da lì in poi, Gahan decise di combattere la sua dipendenza dalle droghe, riuscendo a sconfiggerla. Se oggi i Depeche modo sono quello che sono è anche grazie alla svolta che Gahan ha dato alla sua vita dopo quell'incidente.

 I DEPECHE MODE SONO ROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC A PREZZO SPECIALE

Dall'archivio di Rockol - Cose che forse non sai sui Depeche Mode
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.