NEWS   |   Italia / 14/06/2018

Sanremo 2019, è ufficiale: Claudio Baglioni ha accettato l'incarico di direttore artistico

Sanremo 2019, è ufficiale: Claudio Baglioni ha accettato l'incarico di direttore artistico

Ora è ufficiale: Claudio Baglioni sarà direttore artistico del Festival di Sanremo 2019. Il cantautore romano tornerà così al Festival per ricoprire lo stesso ruolo che ha avuto per l'edizione 2018.

A dare la notizia è il direttore generale della Rai, Mario Orfeo: "È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis", ha detto Orfeo, come riferisce l'Ansa, "da febbraio a oggi c'è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival".

Baglioni, da parte sua, conferma la notizia rilanciando sui suoi canali social ufficiali le dichiarazioni del direttore generale della Rai.

Non è dato sapere, al momento, se il ruolo di Baglioni al Festival di Sanremo 2019 sarà solamente quello di direttore artistico o se, invece, vestirà anche i panni di conduttore, come per l'edizione 2018.

"Non credo di voler rifare il Festival", aveva detto Claudio Baglioni ai giornalisti lo scorso febbraio, in piena settimana sanremese. Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival 2018, poi, aveva commentato: "Suggerimenti per il futuro? Si possono organizzare meglio alcune cose, estremamente tecniche: la suddivisione delle prove, ad esempio, o la situazione degli ascolti. Per il resto mi sembra che il Festival non vada toccato più di tanto: c'era prima di noi e ci sarà anche dopo. La morale di questo Festival? Bisogna ricominciare a scoprcarsi le mani, anche a costo di rompersi il muso: bisogna prendersi delle responsabilità".

Parlando della possibilità di un bis a Sanremo in un'intervista concessa al Corriere della Sera lo scorso aprile, invece, Baglioni aveva fatto sapere: "Siamo alle avvisaglie. Però mi dico che il lusso ripetuto diventa un peccato".

Il cantautore è attualmente impegnato con le lavorazioni del suo nuovo album di inediti, il cui titolo provvisorio è "Duello". Il disco dovrebbe raggiungere il mercato il prossimo autunno. A settembre Baglioni sarà in concerto all'Arena di Verona con lo spettacolo "Al centro", per festeggiare i suoi cinquant'anni di carriera: a ottobre, invece, partirà il tour nei palasport.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!