Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

IL FATTO DELLA SETTIMANA: Si è riaperta ufficialmente la Kanye Season

Dicesi “Kanye Season” la stagione in cui Kanye West torna prepotentemente agli onori della cronaca tramite esternazioni sui social, interviste, azioni, ma soprattutto produzioni discografiche. Dopo un periodo sabbatico, in cui si è dedicato soprattutto alle sue collezioni di moda e a curare i suoi problemi di salute mentale, Kanye è tornato e ha scelto di fare le cose in grande. In particolare producendo quattro album che escono in sequenza nel giro di quattro settimane: quello di Pusha-T, “Daytona”, di cui vi abbiamo già parlato due settimane fa, e molto chiacchierato anche per via della copertina che raffigurava il bagno di Whitney Houston; il suo, intitolato semplicemente “ye”, uscito venerdì 1 giugno e parecchio discusso per via dello slogan in copertina, che recita “Odio essere bipolare, è fantastico”; quello di Kid Cudi, “Kid See Ghosts”, uscito venerdì scorso e da molti considerato una sorta di concept album sulla malattia mentale, visto che anche Kid Cudi è stato a lungo ricoverato per depressione l'anno scorso; e infine quello di Nas, che dovrebbe essere pubblicato venerdì prossimo. Ognuno di questi dischi contiene (o conterrà) sette tracce, per via di un teorema numerologico noto solo a Kanye. Per ora le recensioni degli album già usciti sono altalenanti: molto buone quelle per Pusha-T, mediocri quelle per Kanye, contrastanti quelle per Kid Cudi. La valutazione globale andrà fatta al termine della stagione.

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: Marracash

Esattamente dieci anni fa Marracash, oggi quasi universalmente considerato il migliore rapper italiano per capacità tecniche e profondità dei contenuti (in un'eterna gara fraterna con Gué Pequeno, con cui si contende sportivamente il gradino più alto del podio) faceva il suo debutto ufficiale con il suo primo vero album, “Marracash”, pubblicato da Universal Music. In attesa del suo prossimo lavoro, per festeggiare questo primo decennio di successi, ha annunciato che ristamperà “Marracash”, che oggi è considerato un album piuttosto raro ed è difficile da reperire in copia fisica nei circuiti mainstream, in una versione deluxe: si tratterà di un box set celebrativo che conterrà molte sorprese, oltre a chicche inedite e rarità. E la notizia ha fatto già venire l'acquolina in bocca a fan e collezionisti.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA: Mezzosangue – Ologramma

In collaborazione con Greenpeace per la giornata mondiale dell'ambiente Mezzosangue ha pubblicato un nuovo video estratto dal suo album “Tree – Roots & Crown”. Il rapper romano senza volto (compare in pubblico solo mascherato con un passamontagna) ha spiegato l'operazione con uno slogan molto chiaro ed esplicito: “La separazione è un'illusione”.

Marta Blumi Tripodi (Hotmc)

Questa notizia è stata realizzata per Rockol da Hotmc. Hotmc.com è il più longevo web magazine italiano sulla cultura hip hop e la musica urban: fondato nel 1998, festeggia quest'anno i vent'anni ininterrotti di attività. La redazione segue quotidianamente le vicende che riguardano la scena hip hop italiana e estera, nonché tutte le varie ramificazioni della musica black, con interviste, recensioni, news e approfondimenti su rap, R'n'B, reggae, writing, breakdance, djing, attualità, cinema, fumetti e moda.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.