Pino Daniele 'torna' al San Paolo: il racconto delle prove e del backstage - VIDEO

Pino Daniele 'torna' al San Paolo: il racconto delle prove e del backstage - VIDEO

Abbracci, strette di mano, pacche sulle spalle, chiacchiere: più che nel backstage di un concerto, sembra di essere in mezzo ad una festa in cui tutti sorridono. In effetti "Pino È" vuole essere questo: una grande festa per ricordare un musicista (prima ancora che cantautore) che con le sue canzoni e i suoi dischi ha scritto alcune delle pagine più importanti della musica italiana.

Condivisione, unione di forze, contaminazione: sono queste le parole chiave della serata. "È una condivisione che va oltre la città di Napoli", hanno detto non a caso gli organizzatori e il sindaco presentando l'evento. È proprio così: artisti più o meno lontani, non solo a livello di provenienza geografica ma anche a livello di generi e suoni, si incontrano sul palco per proporre un racconto che parte da Napoli, la città che ha dato i natali a Pino Daniele e alla quale il cantautore fu sempre legato, anche quando decise di andarsene, per arrivare a superare ogni confine. Il cast è variegato e eterogeneo: pop, rock, cantautorato, musica popolare, rap. Federico Zampaglione condivide il palco con Ornella Vanoni, Francesco De Gregori con sua moglie, Biagio Antonacci con Alessandra Amoroso, Francesco Renga con Emma, solo per citare alcuni dei duetti della serata.

Giuliano Sangiorgi ricorda Pino Daniele, guarda il video:

Ma è spettacolo anche dietro le quinte e durante le prove, come dicevamo: prima di salire sul palco per provare Giuliano Sangiorgi chiacchiera per qualche minuto con Federico Zampaglione, tra risate e pacche sulle spalle; Emma scherza con Renga: "Abbassate un po' il volume della sua voce e alzate il mio, perché mi spacca i timpani", dice la cantante ai tecnici del suono, sorridendo; De Gregori abbraccia sua moglie, con la quale condivide il palco per una canzone; "Pino è immortale", dice J-Ax al microfono dopo aver provato. Sono tutti felici di esserci, e non lo nascondono: "Pino È" sembra davvero una grande festa.

Federico Zampaglione ricorda Pino Daniele, guarda il video:



Per i fan di Pino Daniele, il concerto di questa sera rappresenterà un evento simbolico, al di là del tributo, vent'anni dopo il tour di "Iguana cafè" la musica del cantautore partenopeo torna al San Paolo di Napoli: un motivo in più per esserci e per festeggiarlo.

Dall'archivio di Rockol - Pino Daniele: cosa hanno detto di lui le stelle della musica
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.