Addio a Jimmy Gonzalez, la mente dei Mazz. Aveva 67 anni

Addio a Jimmy Gonzalez, la mente dei Mazz. Aveva 67 anni

È venuto a mancare, all’età di 67 anni, Jimmy Gonzalez, frontman della band di Tejano cumbia dei Mazz, da lui fondati, insieme a Joe Lopez, nel 1978. La conferma della morte dell’artista è arrivata dalla Latin Record Academy e, stando a quanto riportato dalle principali testate, la causa della sua dipartita sarebbe da attribuire alle complicazioni derivate dal diabete di Gonzalez.

Il musicista latino si è guadagnato tre nomination ai Grammy tra il 1990 e il 2003 e con l’album “Si me faltas tu”, firmato dalla sua band, Jimmy González y El Grupo Mazz, ha ottenuto il Grammy per miglior disco di genere Tejano. La Latin Record Academy ha poi assegnato al musicista sei Latin Grammys nel corso della sua carriera. Così Neil Portnow, presidente e CEO della Record Academy, e Gabriel Abaroa Jr., presidente e CEO della Latin Record Academy, hanno ricordato Gonzalez:

Jimmy Gonzalez è stato un artista influente che ha unito le sue radici americane con la musica tradizionale messicana per creare questo nuovo genere trasversale, il Tejano… La sua passione nel creare musica profondamente connessa con la sua eredità culturale è stata ammirata da molti e ha avuto un impatto significativo sulla comunità musicale di Tejano. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi cari in questo momento difficile.

Queste, invece, le parole di Carlos Alvarez dell’ensemble Mariachi Campanas de America:

Era la mente dietro al suono dei Grupo Mazz. Un autore, un produttore e un innovatore, era semplicemente un genio della musica in anticipo sui tempi. Le sue canzoni senza tempo e i suoi arrangiamenti sono ancora oggi riproposti dai gruppi.

Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.