NEWS   |   Italia / 06/06/2018

Alberto Fortis: l'8 giugno esce il nuovo singolo ‘Milano e Vincenzo 2018’ che anticipa l’uscita di ‘4Fortys’

Alberto Fortis: l'8 giugno esce il nuovo singolo ‘Milano e Vincenzo 2018’ che anticipa l’uscita di ‘4Fortys’

“Milano e Vincenzo 2018” è il nuovo singolo del cantautore originario di Domodossola Alberto Fortis, in uscita il prossimo 8 giugno. Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo album "4Fortys" in uscita il 22 giugno per celebrare i 40 anni del primo omonimo album.

"4Fortys" è un doppio album, pubblicato da Azzurra Music, che contiene la rivisitazione e la reinvenzione del primo disco, affidata a una performance piano e voce live in studio. In aggiunta ci sono due bonus tracks, “Settembre” e “Wish I knew” un brano cantato in inglese composto con Steve Piccolo. Ci sono anche 3 canzoni inedite, 3 successi totalmente rivisitati e riprodotti e 3 canzoni live con la Milandony Melody Band.

“Non siamo nati per stupire, siamo nati per essere noi stessi nel modo più autentico possibile: e in questo lavoro è questo che sono: sono il mio principio, il mio cammino e soprattutto la mia attualità, quella così difficile da farsi riconoscere, in particolare da chi non si apre a comprendere che la bellezza è nel nuovo che ha radici coerenti con il primo seme”, aggiunge Fortis a questo proposito.

Sempre Fortis ci descrive come nasce questo progetto: “Sono fiero delle scelte fatte nella produzione, condivisa con Franco Cristaldi, dove i colori alchemici di musica e parole mi permettono di vedere un arcobaleno che fa nascere la sua curva nel mio Ieri e la fa atterrare in quanto sto facendo in questi giorni. È un Lavoro pregno della volontà di urlare il bisogno e il coraggio di non fare mai finta: finta di scrivere, di dire, di credere, di niente: siamo tutti ladri di un fiore rubato a un ladro che ci sta a sentire e la cosa più bella da fare è di respirare il suo profumo e poi regalarlo.

Il nuovo lavoro è sostanzialmente realizzato a quattro mani con Franco Cristaldi, ma vede la partecipazione di musicisti meravigliosi e amici, quali Amedeo Bianchi, JOE Damiani, Mauro Ottolini , Romeo Fortunato , Emanuele Chiappero, Mary Montesano

L’album verrà presentato con un tour nelle librerie Feltrinelli:

Milano: venerdì 22 giugno ore 18.30, Feltrinelli piazza Piemonte

Torino: domenica 24 giugno ore 17.30, Feltrinelli Stazione Porta Nuova

Verona: martedì 26 giugno ore 18.30, Feltrinelli Verona 

Mestre: mercoledì 27 giugno ore 18.30, Feltrinelli presso CC Le Barche,

Bologna: giovedì 28 giugno ore 18.30, Feltrinelli di piazza Ravegnana

Scheda artista Tour&Concerti
Testi