Prince, è in vendita una rarissima copia in vinile di "The Black Album"

Prince, è in vendita una rarissima copia in vinile di "The Black Album"

E’ saltata fuori un'altra copia del rarissimo album di Prince "The Black Album". Il disco sarebbe dovuto uscire nel 1987 con il titolo "The Funk Bible", se non si fosse messo di traverso lo stesso musicista di Minneapolis che ebbe una ‘epifania spirituale’ e chiese che tutte le 500.000 copie stampate fossero distrutte poiché, disse, il contenuto era ‘malvagio’.

Più avanti permise che l’album raggiungesse il mercato sotto forma di CD e cassetta, ma mai come vinile. Cinque copie in vinile furono rinvenute lo scorso anno negli Stati Uniti, ora una è stata segnalata in Canada. E’ di proprietà di un ex dipendente dell’azienda che stampava i vinili per la Columbia Records.

Dice l'ex vicepresidente esecutivo della Warner Bros e collezionista Jeff Gold:

“Nel 1987 lavorava nello stabilimento canadese della Columbia Records in Canada. Quando le copie di "The Black Album" furono preparate per la loro distruzione, ne prese una per sé. Non ha mai pensato alla sua rarità o al suo valore fino a quando non ha letto della scoperta delle copie negli Stati Uniti su Rolling Stone e allora mi ha contattato."

Gold ha aiutato il proprietario a mettere in vendita il disco su Discogs per $ 27.500 dollari. Dato che il 'pezzo' non è sigillato ed è stato usato più volte, vale molto meno degli altri originali, uno dei quali è stato venduto per 42.298 dollari.

Dall'archivio di Rockol - "Sign o' the times" di Prince: 5 curiosità sull'album e il tour
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.