49 anni fa moriva Alan Wilson: le sue canzoni scritte per i Canned Heat (1 / 12)

49 anni fa moriva Alan Wilson: le sue canzoni scritte per i Canned Heat

I più - quasi tutti - lo conoscono come la voce di "On The Road Again" dei Canned Heat, uno di quei brani diventati nel corso degli anni veri e propri standard capaci di trascendere autori e interpreti originali. Sarebbe tuttavia ingiusto ridurre Alan Wilson a mera figurina nel grande album dei campioni meno celebrati del rock classico: membro suo malgrado del "club dei 27" - per "merito" di un'overdose accidentale da barbiturici che se lo portò via esattamente 49 anni fa, il 3 settembre 1970 - il cantante, chitarrista e armonicista di Arlington, Massachusetts, ha contribuito in maniera determinante al successo della band fondata con Bob Hite, dando nuova luce alla gloriosa tradizione delle dodici battute che ha avuto in giganti come Robert Johnson, Son House, Charley Patton e Muddy Waters alcuni dei suoi più fulgidi esponenti. Ecco, nelle pagine che seguono, le canzoni che Alan Wilson ha scritto per i Canned Heat. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.