Mario Castelnuovo, un autore d'altri tempi: le sue canzoni più famose scritte per altri artisti (1 / 6)

Mario Castelnuovo, un autore d'altri tempi: le sue canzoni più famose scritte per altri artisti

Si celebra oggi il sessantaquattresimo compleanno del cantautore e chitarrista romano che ha firmato non solo canzoni come "Nina" o "Oceania" ma anche tanti altri brani e collaborazioni che lo hanno visto protagonista, non solo come interprete, ma anche come autore.

Primo artefice del suo successo è stato Amedeo Minghi, il quale, procurandogli un contratto discografico con la It (etichetta di Vincenzo Micocci per cui lo stesso Minghi incideva), lo ha lanciato sul panorama musicale nel 1981 con il primo singolo "Oceania", durante la trasmissione Domenica in, presentata al tempo da Pippo Baudo.

Con la successiva partecipazione al Festival di Sanremo nel 1982 e nel 1984, Mario Castelnuovo presenta due dei suoi singoli più famosi, ovvero rispettivamente "Sette fili di canapa", ma soprattutto "Nina’", brano ispirato alle vicende reali dei genitori dello stesso Mario, conosciutisi in piena Seconda Guerra Mondiale.

Parallelamente alla sua carriera da performer, Castelnuovo intraprende anche quella di autore per molti altri artisti.

Nelle pagine che seguono sono disponibili le canzoni scritte dall'artista ma interpretate da altri: lasciate che la curiosità prenda il sopravvento, non ve ne pentirete!

Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.