Linda Rondstadt parla della sua vita con il morbo di Parkinson
La ora 71enne Linda Rondstadt nel 2013 annunciò di avere il morbo di Parkinson e, a causa di questo, che non avrebbe più cantato. Il suo ultimo concerto risale al 2009. A partire dallo scorso anno la musicista di Tucson ha iniziato a tenere delle conferenze dove parla della sua carriera e di come la sua vita sia radicalmente mutata negli ultimi 10 anni.
Parlando con il San Francisco Chronicle dice: “Devo avere una vita, ma devo essere molto selettiva sulle cose che faccio.” Mentre sulla perdita delle sue capacità canore dichiara: “Sapevo che era un qualcosa di sistematico. Sapevo che non era a causa dell’età. I dottori guardarono la mia laringe e dissero che era in perfette condizioni. Che era la laringe di una adolescente.”
Ha poi aggiunto: “Lavarmi i denti è la cosa più difficile che faccio quotidianamente. Sono come un lavavetri senza la cintura di sicurezza. Certo, faccio fatica a parlare e viaggiare è ridicolo. E’ la natura della bestia.” Si sforza di allenarsi regolarmente: “E’ importante spingere quel segnale al mio cervello. Ci vuole molta volontà.” E dice di avere preso esempio dall’attore Michael J. Fox (anch’egli malato di Parkinson): "Michael J. Fox mi ha detto, 'faccio dei piani e li tengo".