X Factor, l'annuncio ufficiale Asia Argento in giuria assieme a Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi

X Factor, l'annuncio ufficiale Asia Argento in giuria assieme a Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi

Alla fine, l'annuncio ufficiale è arrivato: Asia Argento sarà in giuria assieme a Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez: saranno questi i giudici della 12° edizione di X Factor, in TV dopo l'estate. La nuova giuria debutterà alle audizioni, dal 9 al 20 giugno a Pesaro e Torino.

L'annuncio è stato fatto dal dirigente Sky Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky ai microfoni della radio partner RTL, in maniera decisamente più sobria rispetto a quello  in pompa magna dell'anno scorso (con tanto di teaser, video, diretta social). Ed è arrivato quasi al 90° minuto - visto che la giuria inizierà a lavorare tra pochissimo.
L'anno scorso l'annuncio era stato fatto il 19 di maggio: quest'anno ci sono state difficoltà di composizione della giuria? Solo la Maionchi e Fedez avevano confermato da tempo il loro ritorno (e Levante il suo addio). Agnelli non si era mai espresso, anzi aveva lasciato intendere di volersi prendere una pausa. Nelle ultime settimane erano circolati almeno una decina di nomi (Omar Pedrini,  Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Neffa, Coez, Ermal Meta, Motta tra gli altri). Si era molto insistito sul nome di Lodo Guenzi (che era iniziato a girare grazie ad una indiscrezione di All Music Italia). Ma il cantante de Lo Stato Sociale aveva smenito.

 Le certezze giuria della sono Mara Maionchi, il giusto mix tra spettacolarità e competenza, e Manuel Agnelli: evidentemente Sky, non riuscendo a trovare un sostituto adeguato, ha convinto il leader degli Afterhours a tornare, superando la sua volontà di prendersi una pausa.  Fedez, in diversi momenti, era apparso demotivato l'anno scorso, vediamo se saprà ritrovare.

Bisognerà vedere come si integrerà Asia Argento. Sky punta sulla sua competenza musicale: ha pubblicato tre album (peraltro passati inosservati: l'ultimo è "Total entropy" del 2013: qua la nostra recensione) e ha in curriculum collaborazioni con Tricky e Placebo. Ma più che alla musica, l'alto profilo di Asia Argento, negli ultimi tempi, è dovuto soprattutto al suo grande attivismo nel movimento #MeToo (in italia #quellavoltache), denunciando pubblicamente le molestie sessuali ricevute nella sua carriera da attrice. Per dovere di cronaca, bisogna ricordare che è apparsa sui giornali spesso negli ultimi mesi per la sua lunga battaglia legale con l'ex-compagno Morgan (a sua volta ex giudice di X-Factor). 

I vertici di Sky hanno dichiarato:

Siamo molto felici di ritrovare Fedez a Mara, due fuoriclasse il cui ritorno era confermato da qualche tempo, e molto soddisfatti che Manuel si sia convinto a non prendersi una pausa e rinnovare il suo impegno in questa grande avventura, una presenza, la sua, della quale X Factor non può fare a meno dopo l’eccellente lavoro fatto in questi due anni
E siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Asia nella famiglia di X Factor, dove siamo certi che il contributo della sua cultura musicale e personalità sarà importantissimo. Asia con Fedez, Mara e Manuel comporranno una straordinaria nuova squadra capace di individuare e coltivare le potenzialità dei talenti che incontreranno. Alessandro Cattelan con il suo talento saprà poi, ancora una volta, garantire uno straordinario ritmo allo show”

 

Dall'archivio di Rockol - X Factor 10, parla la nuova giuria
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.