Michael Stipe pubblica un nuovo libro di fotografie con scatti di Kurt Cobain e Andy Warhol

Michael Stipe pubblica un nuovo libro di fotografie con scatti di Kurt Cobain e Andy Warhol

Si intitola semplicemente "Volume 1" la nuova opera di Michael Stipe. E no, putroppo non è musicale: si tratta di un nuovo libro di fotografie che, come spiega l'ex cantante dei R.E.M. "si concentra sulla mia timeline, sul lavoro che ho fatto da sempre, parallelamente alla band, dai miei 20 anni ad oggi".

"Volume 1", prodotto in collaborazione con l'artista Jonathan Berger e il designer Julian Bittiner, contiene 35 immagini "che riuniscno 37 anni di pratica di Stipe per la creazione e la raccolta di materiali fotografici, oltre a posare come soggetto nelle fotografie di altri. Il libro è incentrato sulla sua interpretazione non convenzionale e profondamente personale della queerness, che confonde le figure della sua vita con quelle della storia americana e della cultura popolare. In tutto il libro, le qualità formali delle immagini si riferiscono spesso in un modo poetico o lirico, lasciando emergere accostamenti e connessioni improbabili tra i soggetti. Queste relazioni trascendono le associazioni logiche tra tempo, luogo e strutture sociali".

Incluse nel volume sono scatti di Stipe con Andy Warhol, nonché foto realizzate dallo stesso Stipe dei suo amici Patti Smith, Allen Ginsber, e dei compianti Kurt Cobain e River Phoenix.

Non è il primo libro di Stipe, che in passato aveva pubblicato "Two times intro - on the road with Patti Smith", documentazione fotografica del periodo in cui accompagno la cantante nel suo ritorno ai concerti - e "The haiku year", raccolta di poesie composte secondo la formula giapponese dell'haiku, appunto. Questa la semplice copertina di "Volume 1", pubblicato dall'editore italiano Damiani, di Faenza

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/xVFNuXMh95bDy8HYfPym7K0nnRQ=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fsep.yimg.com%2Fay%2Fartbook%2Fmichael-stipe-signing-at-mast-books-18.jpg

 

canta "No time for love like now" per l'Italia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.