Lo stato spagnolo ha emesso un ordine di cattura internazionale per il rapper Valtonyc

Lo stato spagnolo ha emesso un ordine di cattura internazionale per il rapper Valtonyc

José Miguel Arenas Beltran, in arte Valtonyc, è un rapper spagnolo di 24 anni che a causa dei testi delle sue canzoni è stato condannato a tre anni e mezzo di carcere. Non avendo intenzione di scontare la condanna si è dato alla macchia e si è reso introvabile. Nella giornata di ieri un giudice spagnolo, come riporta il sito repubblica.it, ha spiccato addirittura un mandato di cattura internazionale.

Come potete immaginare questo caso sta facendo molto discutere in Spagna dove molti invocano alla libertà di espressione e di opinione. Valtonyc, che si definisce anticapitalista, repubblicano e antifascista, difende a spada tratta i suoi testi appellandosi proprio alla libertà di espressione. Prima di scomparire aveva dichiarato: "Non sarà facile prendermi, questo è uno Stato fascista ma io non mi arrendo".

I guai di Valtonyc con la giustizia spagnola ebbero inizio già nel 2012 quando venne arrestato alla fine di un suo concerto con le accuse di ‘esaltazione del terrorismo’, ‘incitamento alla violenza’ e, financo, ‘ingiurie alla Corona’.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.