Renato Caruso, 'Aladin Samba' chitarra acustica #NoFilter per Rockol - VIDEO

Renato Caruso, 'Aladin Samba' chitarra acustica #NoFilter per Rockol - VIDEO

Renato Caruso in totale relax casalingo – come da abitudine dei nostri #NoFilter – imbraccia la chitarra acustica e, in esclusiva per Rockol, ci dona “Aladin Samba”, il primo brano del suo nuovo album “Pitagora pensaci tu”.

Così ci racconta il brano Renato:

“’Aladin Samba’ è una contaminazione di diversi generi, che toccano sia l’Africa che il Brasile, sia l’oriente che il mondo occidentale. L’intro arabeggiante ricorda molto i suoni dell’Africa dove il ritmo è la colonna portante dei pezzi, ma il brano ha una struttura molto imprevedibile che cambia immediatamente e ci porta con la mente in Brasile, alla bossa nova, la samba e quei ritmi latini melodici e armonici. Questo pezzo è nato dopo aver mangiato in un ristorante siriano a Milano. C’era una musica in sottofondo, che mi è rimasta impressa fino a casa e che mi ha ispirato questa sorta di “Samba Orientale”. Il risultato è una contaminazione molto originale e particolare”.

E’ uscito “Pitagora pensaci tu” il nuovo album del chitarrista calabrese Renato Caruso. Il disco, prodotto da Simone Coen, è composto da 11 inediti più 2 cover: “Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton.

Racconta Renato Caruso:

“In “Pitagora pensaci tu” sono presenti delle composizioni che chiamo piccole colonne sonore perché mi portano alla mente, quasi come in un film, ricordi, sensazioni, persone e luoghi. Infatti, con ognuno di questi brani ho voluto attraversare, come in lungo viaggio immaginario nella musica, luoghi diversi che vanno da Parigi al Brasile, da Napoli a Milano. Così la bossa nova si mescola alle ballate classiche, la chitarra al pianoforte, le percussioni a una celesta. Nella valigia di questo lungo viaggio ho cercato di mettere tutto ciò che sono, ma se qualcosa ho dimenticato…Pitagora, pensaci tu”.

Tracklist:

1. Aladin Samba

2. Flatlandia

3. Pittrice del sottosuolo

4. Antonio’s choro

5. Napoli Caput Mundi

6. Quando (cover Pino Daniele)

7. Bossa de Sheila

8. Passeggiando per New York

9. Pitagora pensaci tu

10. Caro mio Jobim

11. Reggae lake

12. Tears in heaven (cover Eric Clapton)

13. Ciao Roland

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/aS1HMNzvd56KpAm0NtoercYL_iA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/pitagora-pensaci-tu-cover-low-preview.jpeg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.