Charlie Parker: 10 omaggi in musica di Tom Waits, Joe Strummer, Who, Animals e altri - ASCOLTA (1 / 11)

Charlie Parker: 10 omaggi in musica di Tom Waits, Joe Strummer, Who, Animals e altri - ASCOLTA

Il magistero musicale di Bird, scomparso il 12 marzo 1955, è difficilmente avvicinabile in ambito pop, inteso come musica di massa, sia essa - appunto - pop, rock, hip hop o altro: tuttavia la rivoluzione impressa dal gigante di Kansas City al bebop ha permesso a Charlie Parker (che era nato il 29 agosto 1920) di diventare un'icona a prescindere dalla sua attività musicale. Idolatrato prima dai protagonisti della Beat Generation, poi da generazioni di musicisti americani e non solo, il geniale sassofonista e compositore di "Blues for Alice" è stato capace di affermarsi come guida - intellettuale, innanzitutto - agli occhi di grandissimi nomi del panorama rock contemporaneo che, partiture alla mano, da lui potrebbero apparire lontani anni luce. Eppure, nel corso degli anni, a rendergli omaggio nelle sue canzoni sono stati in molti, dagli Who a Joe Strummer, passando per Tom Waits, Jethro Tull, Weather Report, Van Morrison e Sparks. Ecco, nelle pagine che seguono, una selezioni di omaggi in musica - con gli stralci di testo dove la citazione diventa esplicita - al grande Charlie Parker. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.