Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

IL FATTO DELLA SETTIMANA: Sfera Ebbasta, Ghali e Charlie Charles battono di nuovo ogni record

Il primo (e finora unico) singolo comune di Sfera Ebbasta e Ghali, a cura del produttore di entrambi Charlie Charles, si intitola “Peace & Love” ed è uscito venerdì 4 maggio. Dal punto di vista quantitativo le aspettative erano davvero altissime, ma i risultati non erano affatto scontati: si preannunciava infatti una sfida ai vertici della classifica con il singolo di un'altra coppia molto più nazionalpopolare e vicina alla musica leggera, quello di Fedez e J-Ax, “Italiana”, che (casualmente? Chissà) usciva proprio lo stesso giorno ed era già stato scelto come colonna sonora per il tradizionale spot estivo del Cornetto Algida. Trascorsa una settimana, venerdì scorso sono arrivate le certificazioni ufficiali, che mettono definitivamente la parola fine alla partita: “Peace & Love” è arrivata immediatamente ai vertici della classifica FIMI, con oltre 1.600.000 ascolti su Spotify nel primo giorno dalla sua uscita. Al momento in cui scriviamo è anche in testa alla Top 50 Italia di Spotify, e sempre sulla stessa piattaforma è stato anche il primo brano italiano di sempre a entrare di diritto nella Top50 Global Chart, che raccoglie i singoli più ascoltati in tutto il mondo. È un ottimo momento per il rap in classifica: nella top 5 degli album italiani più venduti, questa settimana, quattro album su cinque sono rap o derivati dal rap (unica eccezione, Thomas). Idem per la top 5 dei singoli (unica eccezione, Alvaro Soler). E J-Ax e Fedez? Devono accontentarsi del secondo posto.

 

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: Claudio Sid Brignole

Fondatore nel lontano 1991 di Aelle (poi AL) Magazine, la prima rivista italiana interamente dedicata alla musica e alla cultura hip hop – la stessa a cui ha lavorato dal 1992 in poi anche Paola Zukar, attuale manager di Fabri Fibra, Marracash, Clementino e Tommy Kuti – dopo la chiusura della testata nel 2001, coincidente con la prima grande crisi di mercato dell'hip hop italiano, si era parzialmente distaccato dalle vicende interne alla scena. Dopo molti anni, però, è tornato a occuparsene creando Yoori Skills, una piattaforma web pensata per gli addetti ai lavori, e in particolare per quei freelance che offrono servizi e creatività in ambito hip hop. Intervistato da Hotmc, ha raccontato: “Credo che possa essere utile: (…) servono artisti di calibro, ma anche figure che possano gestire il business e la comunicazione mantenendo in piedi la baracca per i prossimi anni, e spero decenni, senza rischiare una nuova depressione”. In bocca al lupo per questo nuovo progetto!

 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA: CHILDISH GAMBINO – THIS IS AMERICA

 

Uscito quasi in sordina durante il weekend, il potentissimo e controverso video di Childish Gambino (l'alter ego musicale di Donald Glover, comico, attore, regista e sceneggiatore, autore tra le altre cose della pluripremiata serie “Atlanta”) ha totalizzato oltre 75 milioni di visualizzazioni in una settimana. È intriso di simbolismi e messaggi nascosti legati al movimento Black Lives Matter e al boicottaggio delle armi da fuoco, ma allo stesso tempo il suo dissacrante sarcasmo ha fatto sì che venisse immediatamente saccheggiato dai creatori di meme e gif animate. Forse anche troppo, tanto che è nato un movimento di opinionisti che chiedono a gran voce di smetterla di trasformare il video in facile ironia da web, perché il messaggio veicolato da quelle immagini è troppo serio e importante per scherzarci su. Difficile non essere d'accordo.

 

Marta Blumi Tripodi (Hotmc)

Questa notizia è stata realizzata per Rockol da Hotmc. Hotmc.com è il più longevo web magazine italiano sulla cultura hip hop e la musica urban: fondato nel 1998, festeggia quest'anno i vent'anni ininterrotti di attività. La redazione segue quotidianamente le vicende che riguardano la scena hip hop italiana e estera, nonché tutte le varie ramificazioni della musica black, con interviste, recensioni, news e approfondimenti su rap, R'n'B, reggae, writing, breakdance, djing, attualità, cinema, fumetti e moda.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.