Valerio Sanzotta, "Gelsomina" in versione #Nofilter

Valerio Sanzotta, "Gelsomina" in versione #Nofilter

Valerio Sanzotta si definisce  cantautore e filologo: romano, attualmente vive a Innsbruck, e ha appena pubblicato il suo disco, "Prometeo liberato", 10 anni doo la sua partecipazione a Sanremo (nel 2008 fu in gara con “Novecento”,il titolo anche del disco d’esordio). Sanzotta cita tra le sue influenze  Bob Dylan, Syd Barrett, Cat Power e Peter Hammill, e ha inciso l'album con la produzione del giapponese Ari Takahashi con l'aiuto dei musicisti Daniele Bazzani, con il chitarrista e fisarmonicista americano Mark Hanna, il batterista Antonio Santirocco, il trombettista jazz Aldo Bertolino; il bassista Luca Pisanu e il tastierista Roberto Paggio. 
Per Rockol ha inciso una versione #NoFilter di "Gelsomina", che racconta così

Gelsomina, tratta dal mio ultimo album Prometeo liberato, è una delle poche canzoni d’amore che ho scritto, ma è forse meglio definirla una canzone sull’amore. Un amore tragico che vede protagoniste la Gelsomina fragile de La strada di Fellini, una tossicodipendente, una prostituta che lavora per guadagnarsi il pane: figure femminili che animano una notte di malinconia e di locali e che cerco di raccontare con gli occhi della pietà ma senza alcun compatimento (e anzi con una decisa sfumatura erotica). Per l’ambientazione del video ho scelto quanto di più lontano vi fosse dal tema della canzone, ovvero il soggiorno della mia casa romana, in un ambiente amichevole e familiare. Ho voluto così sottolineare il potere della parola e la forza evocativa della musica, che insieme possono farsi immagine e racconto anche senza il supporto di una scenografia. Perché la parola e la musica, in fondo, bastano davvero a sé stesse.

 

Dall'archivio di Rockol - Gelsomina (#NoFilter)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.