NEWS   |   Italia / 06/05/2018

Amici 2018, il serale: quinta puntata. Vince Irama (per la terza volta), eliminati quattro concorrenti. Ecco cosa è successo

Amici 2018, il serale: quinta puntata. Vince Irama (per la terza volta), eliminati quattro concorrenti. Ecco cosa è successo

Chi è il vincitore della quinta puntata di Amici 2018? E chi è stato eliminato? Ecco cosa è successo nel corso del quinto serale del talent show condotto da Maria De Filippi. LEGGI ANCHE: Amici 2018: la gara torna al centro, ma è un bagno di sangue. Le proposte delle case discografiche. Il commento del quinto serale

A differenza delle prime quattro puntate, il quinto serale di "Amici" non è cominciato con le tradizionali esibizioni corali delle due squadre con ospiti. La doppia eliminazione prevista per questa puntata, annunciata negli scorsi giorni, ha portato gli autori del programma - come spiegato dalla conduttrice in apertura - a modificare il regolamento della gara. Che è partita direttamente con le sfide tra i concorrenti delle due squadre.

La prima parte ha visto i concorrenti della squadra bianca e quelli della squadra blu sfidarsi in quattro prove, tre scelte dai professori e una dal pubblico sul sito del programma. A giudicare le esibizioni dei ragazzi, il pubblico da casa attraverso il televoto. La squadra bianca si è aggiudicata due prove, grazie alle esibizioni di Emma (che con la sua cover di "Havana" di Camila Cabello ha avuto la meglio su Carmen dei blu con "Nessuno mi può giudicare"), Irama (che con la sua versione di "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori ha avuto la meglio su una coreografia ballata da Bryan dei blu). La squadra blu si è invece aggiudicata una prova, grazie alla vittoria di Einar (con "Mi sono innamorato di te") su Biondo dei bianchi (con il suo inedito "Roof garden"). Non è stato invece reso noto il risultato della quarta prova, una "battle di ballo" tra Luca e Valentina (bianchi) e Bryan e Lauren (blu). La squadra vincitrice è risultata essere proprio la squadra blu, i cui componenti hanno ricevuto complessivamente più voti di quelli della squadra bianca nel corso delle sfide.

Tutti i concorrenti della squadra bianca sono dunque finiti a rischio eliminazione. È stato aperto un televoto-lampo tra i concorrenti della squadra vincitrice, la squadra blu, per scegliere quale concorrente far passare direttamente alla seconda parte del programma, evitando la fase di eliminazione. I due più votati sono risultati essere i cantanti Matteo e Einar. Di conseguenza, tutti gli altri concorrenti della squadra blu hanno raggiunto quelli della squadra bianca a rischio eliminazione La commissione esterna, composta per questa puntata da Emma Marrone, Arisa, Ermal Meta, Heather Parisi, Simona Ventura e Giulia Michielini, ha deciso di far passare direttamente alla seconda parte Einar. Anche Matteo è finito così a rischio eliminazione. I professori del talent sono stati chiamati a scegliere per ciascun concorrente per l'eliminazione o per la salvezza, con lo stesso meccanismo delle precedenti puntate: con 4 "sì" il concorrente resta in gara, con 5 "no" viene eliminato. La prima eliminata è stata la ballerina della squadra bianca Valentina. Il secondo eliminato è stato il cantante della squadra blu Matteo. Ma c'è stato, a sorpresa, anche un terzo eliminato: è il cantautore dei bianchi Zic. E un quarto: il ballerino dei bianchi Luca.

Dopo questa prima fase di eliminazione, la gara è ricominciata con una nuova sfida a squadre. I bianchi hanno vinto tutte le sfide: il duetto di Emma con Elisa su "No hero" ha avuto la meglio su una coreografia della ballerina dei blu Lauren; Irama, con il suo inedito "Un giorno in più", ha battuto Einar in duetto con Ermal Meta su "Vietato morire"; il duetto di Biondo e Emma su "I'll be missing you" di Puff Daddy e Faith Evans ha avuto la meglio su una coreografia del ballerino dei blu Bryan; Irama, con "La musica non c'è" di Coez, ha battuto Carmen e la sua versione di "Rehab" di Amy Winehouse; la versione di Biondo di "Le cose in comune" di Daniele Silvestri ha avuto la meglio su una coreografia della ballerina Lauren; in una prova proibitiva di canto Irama ha avuto la meglio su Einar; Emma, con il suo inedito "I need somebody", ha battuto Lauren; non è stato invece rivelato il risultato dell'ultima prova, che ha visto Biondo proporre il suo inedito "La mia ex chiama" contro Einar e la sua versione di "Difendimi per sempre" di Alessandra Amoroso. La seconda fase della quinta puntata è stata dunque vinta dalla squadra bianca e tutti i concorrenti della squadra blu sono finiti a rischio eliminazione.

È stato aperto poi un televoto-lampo per scegliere due concorrenti, tra i tre della squadra bianca, da mandare nella fase finale: il pubblico ha deciso di premiare Irama e Biondo. Emma è così finita a rischio eliminazione, raggiungendo i concorrenti della squadra blu. Nella finalissima Irama ha cantato il suo inedito "Nera", mentre Biondo ha risposto con "Dejavu". A scegliere il vincitore la commissione esterna: ha vinto la quinta puntata Irama, già vincitore della terza e della quarta puntata, che accede di diritto alla sesta puntata. Anche Biondo è dunque finito a rischio eliminazione. Irama, vincitore della puntata, non ha potuto salvare nessun concorrente, mentre il direttore artistico Luca Tommassina ha potuto salvare un concorrente: ha scelto il ballerino dei blu Bryan. All'inizio della seconda e ultima fase di eliminazione della quinta puntata un professore del talent, Rudy Zerbi, ha proposto agli altri professori una sfida diretta tra Emma (bianchi) e Carmen (blu), a suo avviso "sovrapponibili, nel senso che entrambe cantano un genere che punta molto sulla vocalità: una è sufficiente", per eliminare una delle due e mandare alla sesta puntata l'altra. Gli altri professori della scuola hanno accettato l'invito di Zerbi: dopo aver riascoltato le due ragazze, i membri della categoria "danza" della commissione interna della "scuola" di "Amici" hanno però preferito sospendere momentaneamente il giuizio. Sia Carmen che Emma restano dunque in gara, almeno per il momento, e accedono alla sesta puntata.