Nino D’Angelo, i successi 1976-1987 (1 / 18)

Nino D’Angelo, i successi 1976-1987

Gaetano D’Angelo, detto Nino, primo di sei figli, di padre operaio e madre casalinga, nasce il 21 giugno del 1957 a Napoli. A causa delle condizioni economiche della sua famiglia, lascia presto la scuola e comincia a lavorare saltuariamente come cantante ai matrimoni.

Dopo una breve gavetta musicale, nel 1976 ottiene successo nella sua regione con il primo 45 giri, “'A storia mia ('O scippo)”, autopubblicato. In questo periodo comincia anche a lavorare in teatro nelle cosiddette sceneggiate, tipica forma teatrale napoletana. Nel 1981 debutta nel cinema, con “Celebrità” (regia di Nini Grassia), nel1982 interpreta “Tradimento e giuramento” in coppia con Mario Merola. Nel biennio '82-'83 interpreta il film “'Nu jeans e 'na maglietta” e pubblica il singolo omonimo: entrambi sono grandi successi e fanno nascere il “fenomeno Nino D’Angelo”. L'album vendette più di un milione di copie, e il film, dove vedono protagonisti tra gli altri Bombolo, Enzo Cannavale e Roberta Olivieri (che interpreterà altri film insieme a D'Angelo), aveva aspettative molto basse, invece tenne testa negli incassi a Flashdance. Da questo momento cominciò il "fenomeno Nino D'Angelo", che durò fino al 1986 con il debutto al Festival di Sanremo con “Vai”.

Dopo Sanremo, D’Angelo diventa un personaggio di portata nazionale. Nelle prossime pagine ripercorriamo i suoi inizi, attraverso una serie di canzoni pubblicate fra il 1976 e il 1987.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.