U.S.A., passa alla Camera dei Deputati il Music Modernization Act appoggiato da Steven Tyler: ‘Gli autori delle canzoni sono gli eroi non celebrati dell’industria musicale’

U.S.A., passa alla Camera dei Deputati il Music Modernization Act appoggiato da Steven Tyler: ‘Gli autori delle canzoni sono gli eroi non celebrati dell’industria musicale’

È stata approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati americana – sarà in Senato il prossimo mese - una nuova legislazione sulla tutela del diritto d’autore in ambito musicale. Si tratta del Music Modernization Act, nato con l’obiettivo di tenere conto dell’avanzata sempre più imponente del digitale nei meccanismi di protezione del diritto d’autore. La proposta centrale del progetto è quella di istituire una banca dati centrale degli autori, così che possano essere individuati più facilmente coloro che hanno diritto a ricevere un pagamento e i compensi siano più in linea con l’evoluzione del mercato.

Lo scorso febbraio, Steven Tyler si era espresso in favore della proposta, caldeggiando un cambiamento: “Dal 1909 i tassi dei compensi degli autori sono stati dettati dalle legge, non dal libero mercato”. Il frontman degli Aerosmith ha poi aggiunto:

I tassi degli autori delle canzoni sono determinati da un tribunale e quel tribunale non guarda nemmeno tutte le prove per decidere cosa meritino. L’MMA migliora questo dicendo ai giudici di guardare a ciò che guadagnerebbero se fossero in un mercato libero.

Secondo il co-autore e CEO della National Music Publishers Association David Israelite l’attuale sistema di licenze “sembra generare più spese di lavoro e spese legali rispetto ai guadagni derivanti dai diritti d’autore”, ribadendo come, fino a questo momento, un sistema poco equo abbia “imposto costi finanziari reali agli artisti e agli autori”. Israelite e Tyler hanno, infine, tracciato una strada per il futuro: 

Gli autori delle canzoni sono gli eroi non celebrati dell'industria musicale. Ciò che migliora la loro capacità di creare migliorerà l'intero ecosistema. Abbiamo bisogno di rendere il coro per gli MMA così forte che gli autori non possano più essere ignorati.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.