Francia, classifiche: lo streaming conteggiato solo sugli abbonamenti a pagamento

A partire dal prossimo venerdì, 27 aprile, per le classifiche di vendita di album e singoli in Francia i passaggi streaming verranno conteggiate solo sugli account premium, cioè a pagamento, come già stabilito da FIMI per le chart italiane a partire dalla fine dello scorso anno: a darne notizia è una nota della SNEP, Syndicat National de l’Edition Phonographique, corrispettivo cisalpino della Federazione Industria Musicale Italiana.

In Francia gli abbonamento premium ai principali servizi di streaming musicali rappresentano l'83% dei guadagni ascrivibili al comparto e il 35% degli incassi fatti registrare dall'industria discografica locale nel corso del 2017: la scelta, si legge nel comunicato, è stata fatta "per privilegiare il valore [della musica] in tutti i suoi formati, come già fatto da diversi paesi europei, Germania e Italia in testa".

Contestualmente al provvendimento, sono stati cambiati anche i parametri di certificazioni dei dischi d'oro (15 milioni di passaggio streaming invece dei precendenti 10), di platino (30 milioni invece di 20) e di diamante (50 milioni invece di 35).

Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.