Da tempo la voce che la band irlandese fosse al lavoro su un nuovo album era in circolazione e dopo che, lo scorso anno, i My Bloody Valentine hanno effettivamente confermato di essere tornati in studio, iniziano ad arrivare gli attesi dettagli: il ritorno sulle scene del gruppo non sarà in formato LP, bensì in quello di doppio EP, come del resto il frontman Kevin Shields aveva anticipato dicendo che il nuovo lavoro della band sarebbe stato “un EP in espansione”. Quanto ai contenuti, lo scorso novembre, quando ancora ci si aspettava in album in formato tradizionale, la band aveva parlato di “uno scontro dimensionale o qualcosa del genere”.
Stando a quanto dichiarato da Shields al magazine Sound On Sound, gli alfieri dello shoegaze pubblicheranno il primo dei due EP quest’estate e il secondo nella primavera 2019. Ma non si fermano qui i progetti del gruppo, che, spiega il frontman, ha tutte le intenzioni di creare anche una versione doppia del suo album del 1991 “Loveless”, al quale sarebbe seguita una pausa di ben 22 anni prima che il successivo “mbv” venisse dato alle stampe.
Sul fronte live, la formazione si esibirà in un’unica data estiva nella Penisola il prossimo 25 agosto al ToDays Festival di Torino.