Che cos'è WARM, la start-up danese per l'airplay radiofonico

Che cos'è WARM, la start-up danese per l'airplay radiofonico

WARM è una start-up tecnologica danese lanciata nel 2017 con l'obiettivo di offrire un accesso senza precedenti ai principali dati radiofonici di airplay per l'industria musicale indipendente. Essenzialmente, WARM (acronimo di World Airplay Radio Monitor) è un servizio di tracciamento radio in tempo reale, una app che fornisce un nuovo potente strumento per artisti, manager ed etichette per migliorare il controllo della riscossione delle royalty, per ottimizzare le strategie di promozione, indirizzare nuovi mercati e altro ancora.
Il fondatore dell'azienda, Jesper Skibsby, è un veterano dell'industria musicale danese e dirige uno staff di tre persone con sede a Copenaghen. WARM attualmente monitora 25 000 stazioni radio FM, DAB e online in 130 paesi (il che corrisponde a circa il 70% in più di stazioni rispetto ai tre servizi più grandi messi insieme).
Secondo un comunicato stampa:

WARM immagina un'industria musicale più democratica e sta lavorando in tal senso, offrendo un accesso più semplice ai dati di airplay per gli indipendenti. Questo livella il campo di gioco in un'area del settore in cui in precedenza le informazioni erano accessibili solo ai principali attori. Con WARM, gli artisti di qualsiasi livello possono ora ottenere facilmente informazioni dettagliate su quando e dove la loro canzone viene suonata in tutto il mondo.
Individuando esattamente in quali territori viene riprodotta una canzone, gli artisti e i loro team possono utilizzare la maggiore trasparenza per migliorare la propria raccolta di royalty e la loro strategia di marketing complessiva. Ciò include l'ottimizzazione dei social media e della promozione radiofonica, l'attivazione di prenotazioni di tour con targeting geografico e il targeting di fan e follower in altri paesi e città.

WARM è la prima azienda che offre il monitoraggio degli airplay radiofonici su brani specifici su scala davvero globale. Fornisce informazioni in tempo reale e ad un prezzo che qualsiasi artista di camera da letto può permettersi. Usare WARM è semplice come comprare un abbonamento, caricare una canzone e sei a posto.

La prima canzone caricata da un utente è gratuita per il primo mese e successivamente il prezzo è di soli € 5 al mese per canzone o € 36 per un anno.

Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.