Elio a sostegno di #Unitiperl’autismo: ‘Vivo la condizione di genitore di bimbo autistico’

Elio a sostegno di #Unitiperl’autismo: ‘Vivo la condizione di genitore di bimbo autistico’

Il frontman degli Elio e le Storie Tese Stefano Belisari è testimonial della campagna lanciata dal comitato Uniti per l’autismo, attraverso una raccolta firme su Change.org, perché nella Regione Lombardia vengano attuate le norme a tutela delle persone affette da questo disturbo e delle loro famiglie. Lo stesso Elio, ospite della tavola rotonda sul tema organizzata dalla Fondazione Sacra Famiglia a Varese, racconta di sapere bene cosa significhi avere a che fare con l’autismo: “Ho vissuto e vivo la condizione di genitore di un bimbo autistico”, ha detto l’artista secondo quanto riportato dal Corriere della Sera. Il giornale di via Solferino cita anche le parole di Elio a proposito delle difficoltà incontrate anche soltanto per individuare l’autismo del figlio:

Ricordo quando cercavamo, io e mia moglie, qualcuno che ci dicesse se nostro figlio era autistico o no: avere una diagnosi è pressoché impossibile, ti viene fatta quasi sotto banco, ma in realtà si tratta di un passaggio fondamentale, perché la diagnosi precoce va fatta. È importante.

Nel video a sostegno della petizione, la voce di “La terra dei cachi” spiega che

Nella avanzatissima e ricchissima Lombardia queste persone sono abbandonate completamente alle proprie famiglie che devono farsi carico di tutto, le spese per i trattamenti, la mancanza di inclusione, le prospettive per il futuro.

Aggiunge, e conclude, il leader della band milanese dicendo che in realtà nella regione del nord delle norme che “potrebbero migliore tantissimo la qualità della vita di queste 100mila famiglia interessate dall’autismo” esistono già, ma restano su carta, prive di attuazione. La richiesta del comitato è proprio che il passo dalla teoria alla pratica venga fatto urgentemente con un piano certo.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Elio e le Storie Tese: le 9 canzoni con cui tutto ebbe inizio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.