Enzo Avitabile, lezione e concerto di beneficenza domani all'Università Cattolica

Enzo Avitabile, lezione e concerto di beneficenza domani all'Università Cattolica

La musica come messaggio sociale è il titolo dell'iniziativa di Enzo Avitabile che si svolgerà domani 16 aprile in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano. In mattinata,  alle ore 9.45, nella sede milanese (Largo Gemelli - Aula Bontadini)  “Enzo Avitabile Music Life”, proiezione del film di Jonathan Demme dedicato all'artista napoletano e incontro con l'artista, introdotto dalla Prof.ssa Cristina Castelli, condirettrice del Master Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale. Coordina Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in “Comunicazione Musicale” dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED).

La sera, alle 20.30, Avitabile terrà il concerto “Acoustic World”, all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (ore 20:30). In apertura di serata il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano, diretto da Giorgio Ubaldi e la performance di Arsene Duevi, musicista e cantante africano, migrante dal Centr’Africa (Togo) ed oggi cittadino italiano, testimonianza effettiva di come la musica rappresenti una forma di riscatto personale e di integrazione sociale.
 
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, in collaborazione con l’Università Cattolica e con FOCSIV Humanity ed è dedicata al sostegno di progetti a tutela dell’infanzia in contesti di guerra e di grave vulnerabilità.
I beneficiari degli interventi sono 800 minori in fuga dalla guerra in Siria, rifugiati in Libano e Kurdistan, presso il “Centro del Collegio Maristi Notre Dame de Fatima di Rmyleh” e nel “Monastero Deir Maryam” a Sulaymanya.  Con il ricavato del concerto sarà possibile sostenere gli interventi educativi in favore dei bambini, per la ripresa di un percorso di crescita sano e positivo, dopo la guerra; sarà possibile utilizzare queste risorse per formare i social worker, che operano sul territorio kurdo e libanese, alla cultura della resilienza sviluppando sempre più a fondo la metodologia studiata da “RiRes – Unità di Ricerca sulla Resilienza” dell’Università Cattolica a Milano.
 

I biglietti del concerto (€ 30/20/10) sono acquistabili:

•   Presso Biglietteria centrale dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Gustav Mahler, vedi mappa). Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso. Telefono: 02.83389.401/402/403
Mail: info@auditoriumdimilano.org

•     Online con prevendita sulla pagina Vivaticket, selezionando Enzo Avitabile a Milano

•     Presso Università Cattolica di Milano – Container 9 (Cortile San Benedetto, L.go Gemelli 1) Tel: 02.7234.3231

Dall'archivio di Rockol - I Campioni del 68° Festival di Sanremo: Enzo Avitabile racconta "Il coraggio di ogni giorno
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.