Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 15/04/2018

Enzo Avitabile, lezione e concerto di beneficenza domani all'Università Cattolica

Enzo Avitabile, lezione e concerto di beneficenza domani all'Università Cattolica

La musica come messaggio sociale è il titolo dell'iniziativa di Enzo Avitabile che si svolgerà domani 16 aprile in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano. In mattinata,  alle ore 9.45, nella sede milanese (Largo Gemelli - Aula Bontadini)  “Enzo Avitabile Music Life”, proiezione del film di Jonathan Demme dedicato all'artista napoletano e incontro con l'artista, introdotto dalla Prof.ssa Cristina Castelli, condirettrice del Master Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale. Coordina Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in “Comunicazione Musicale” dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED).

La sera, alle 20.30, Avitabile terrà il concerto “Acoustic World”, all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (ore 20:30). In apertura di serata il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano, diretto da Giorgio Ubaldi e la performance di Arsene Duevi, musicista e cantante africano, migrante dal Centr’Africa (Togo) ed oggi cittadino italiano, testimonianza effettiva di come la musica rappresenti una forma di riscatto personale e di integrazione sociale.
 
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, in collaborazione con l’Università Cattolica e con FOCSIV Humanity ed è dedicata al sostegno di progetti a tutela dell’infanzia in contesti di guerra e di grave vulnerabilità.
I beneficiari degli interventi sono 800 minori in fuga dalla guerra in Siria, rifugiati in Libano e Kurdistan, presso il “Centro del Collegio Maristi Notre Dame de Fatima di Rmyleh” e nel “Monastero Deir Maryam” a Sulaymanya.  Con il ricavato del concerto sarà possibile sostenere gli interventi educativi in favore dei bambini, per la ripresa di un percorso di crescita sano e positivo, dopo la guerra; sarà possibile utilizzare queste risorse per formare i social worker, che operano sul territorio kurdo e libanese, alla cultura della resilienza sviluppando sempre più a fondo la metodologia studiata da “RiRes – Unità di Ricerca sulla Resilienza” dell’Università Cattolica a Milano.
 

I biglietti del concerto (€ 30/20/10) sono acquistabili:

•   Presso Biglietteria centrale dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Gustav Mahler, vedi mappa). Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso. Telefono: 02.83389.401/402/403
Mail: info@auditoriumdimilano.org

•     Online con prevendita sulla pagina Vivaticket, selezionando Enzo Avitabile a Milano

•     Presso Università Cattolica di Milano – Container 9 (Cortile San Benedetto, L.go Gemelli 1) Tel: 02.7234.3231

Scheda artista Tour&Concerti
Testi