La lettera aperta della SIAE sul caso Sky, Claudio Baglioni: "Quello d'autore non è il meno importante dei diritti"

La lettera aperta della SIAE sul caso Sky, Claudio Baglioni: "Quello d'autore non è il meno importante dei diritti"

Diversi artisti stanno continuando ad intervenire sull'appello dell’appello “Giù le mani dal diritto d’autore”, a sostegno di SIAE nella sua lotta contro  Sky, che si rifiuta di pagare i diritti delle canzoni che trasmette nei suoi programmi.

L'appello è stato pubblicato ieri dalla Società Italiana Autori ed Editori, con una pagina sul quotidiano "Corriere della Sera" e diffuso sui social, con la firma di oltre 1300 tra autori, editori, musicisti, scrittori, registi.  Ecco le parole che Claudio Baglioni ha condiviso al proposito su Facebool

Il diritto d’autore non sarà il più importante di tutti, ma una cosa è certa: non è il meno importante.
Perché? Perché è un diritto fondamentale che protegge chi fa delle sue idee, il suo lavoro: artisti, musicisti, scrittori, autori teatrali e televisivi, soggettisti, sceneggiatori, fotografi…
Ed è un diritto che protegge tutti gli artisti: grandi e piccoli, giovani e meno giovani, conosciuti e sconosciuti, affermati ed esordienti. Davanti a questo diritto, infatti, sono tutti importanti allo stesso modo.
Colpire il diritto d’autore – indebolendo le realtà che lo tutelano - significa indebolire tutti gli artisti ma, soprattutto, i meno tutelati: i più giovani, gli esordienti e i meno celebrati, quelli, cioè, le cui idee non si sono ancora affermate o faticano a farlo. È ovvio, infatti, che chi ha di più, deve dare di più. Ed è ovvio che un fondo di garanzia per gli artisti è forte ed è in grado di aiutare più giovani e meno affermati solo se tutti gli artisti meno giovani e più affermati contribuiscono ad alimentarlo. Se, in futuro, non dovesse essere più così, giovani ed esordienti non sarebbero più tutelati, la solidarietà tra grandi e piccoli verrebbe meno e, nel giro di una generazione, scomparirebbero anche giovani, piccoli ed esordienti. Il dovere di ogni autore è difendere quel diritto.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.