Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

IL FATTO DELLA SETTIMANA: Le donne monopolizzano la conversazione nel rap americano (e non solo)

I sette giorni appena trascorsi hanno visto le donne rapper protagoniste assolute a dispetto dei colleghi maschi, momentaneamente messi in ombra. La più chiacchierata è stata senz'altro Nicki Minaj, che è tornata a far parlare di sé grazie a due singoli freschi di debutto, “Barbie Tingz” e “Chun-Li”, usciti dopo un lungo periodo di silenzio e accolti con grande entusiasmo. Seguirà un album, che dovrebbe essere molto più rap dei precedenti, orientati soprattutto al mercato pop. Pare che il motivo di questo ritorno alle origini sia dovuto a un pizzico di invidia per il successo dell'eterna rivale Cardi B, altra rapper americana: classe 1992, ex spogliarellista, fidanzata con Offset dei Migos (uno dei più famosi artisti rap del momento) da cui aspetta anche un bambino, in questi giorni ha battuto ogni record con il suo album di debutto “Invasion of Privacy”, che in America è stato certificato disco d'oro nella settimana stessa della sua uscita. Intanto un'altra collega di Nicki Minaj e Cardi B, Young M.A – meno nota in Italia ma con già tre dischi di platino in attivo in USA – ha firmato un contratto con Pornhub per curare la regia di alcuni film hard. E in Italia? In attesa di poter festeggiare anche qui i nostri record di vendite in rosa, Universal Music ha appena messo sotto contratto la prima rapper donna del suo roster, la talentuosissima Leslie.

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: Vegas Jones

Dopo aver macinato milioni di visualizzazioni su YouTube con i suoi primi video (il singolo “Yankee Candle” è stato anche certificato platino), il giovanissimo Vegas Jones ha pubblicato da poco il suo album di debutto, “Bellaria”. Cinisellese come Sfera Ebbasta, Vegas si distingue nettamente dai colleghi per le superbe capacità tecniche nell'incastrare rime e metriche, di cui purtroppo molti trapper di nuova generazione sono sprovvisti. Intervistato da Hotmc (https://hotmc.com/vegas-jones-lintervista/), ha dichiarato in proposito: “Per me è normale voler dimostrare di essere valido da quel punto di vista. In America il problema della tecnica non esiste, perché tutti sanno rappare. È la base. In Italia non è così. (...) La mia missione è proprio quella di far capire che non è un optional: se fai il panettiere non basta avere un bel negozio con una bella vetrina, devi saper fare il pane. Il fatto che ci sia gente che non sa neanche andare a tempo, e che ci sia qualcuno che se la ascolta comunque, mi lascia molto perplesso”.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA: NITRO – HO FATTO BENE

“Ho fatto bene” è uno dei brani più apprezzati dell'album “No Comment”, ragion per cui era un video molto atteso dai fan di Nitro. Le aspettative non sono affatto state deluse: in bilico tra cyberpunk e distopia, è curatissimo in ogni dettaglio.

Marta Blumi Tripodi (Hotmc)

Questa notizia è stata realizzata per Rockol da Hotmc. Hotmc.com è il più longevo web magazine italiano sulla cultura hip hop e la musica urban: fondato nel 1998, festeggia quest'anno i vent'anni ininterrotti di attività. La redazione segue quotidianamente le vicende che riguardano la scena hip hop italiana e estera, nonché tutte le varie ramificazioni della musica black, con interviste, recensioni, news e approfondimenti su rap, R'n'B, reggae, writing, breakdance, djing, attualità, cinema, fumetti e moda.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.