Sylvester, l’icona della disco: trent’anni oggi dalla sua scomparsa (1 / 14)

Sylvester, l’icona della disco: trent’anni oggi dalla sua scomparsa

Sylvester James Jr, in arte più brevemente Sylvester, è passato alla storia della musica grazie a un solo enorme successo, “You make me feel (Mighty real)”, uscito nel 1978; ma la sua notorietà nell’ambito della musica dance era iniziata già da cinque anni, e durerà ancora per parecchio tempo, fino alla morte avvenuta nel 1988.

L’immagine androgina, la voce in falsetto, lo resero popolarissimo anche fra chi non seguiva con particolare attenzione la musica da discoteca; è curioso far notare che nel 1979 Sylvester pubblicò la versione disco di “Uno dei tanti”, una canzone di Mogol e Donida incisa nel 1961 da Joe Sentieri, diventata un successo internazionale nella versione inglese, con il testo di Leiber e Stoller, intitolata “I (Who have nothing)” e incisa fra gli altri da Ben E. King, dagli Status Quo, da Tom Jones, da Roberta Flack, da Shirley Bassey, da Joe Cocker e da Brian May.

Nelle prossime pagine, potete riascoltare una sequenza di singoli di Sylvester in ordine cronologico di pubblicazione.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.