Vasco Rossi festeggia il ‘PIM’ e annuncia l’uscita di ‘Rewind’, il suo live

Vasco Rossi festeggia il ‘PIM’ e annuncia l’uscita di ‘Rewind’, il suo live
A buon diritto, "La Repubblica" (che lo ha organizzato) dedica due pagine alla quarta edizione del "PIM", il Premio Italiano della Musica. Una cronaca della serata (trasmessa ieri sera, 24 marzo, su Italia Uno) e interviste a Ligabue (che torna a parlare di "Radiofreccia"), Alex Britti, soddisfatto per questa vittoria e non solo per questa («Fosse per me andrei a Sanremo anche due volte l’anno»), e Vasco Rossi. Il rocker di Zocca commenta i premi ricevuti per i migliori album e tour del ’98, e il premio della critica («Finalmente mi hanno scoperto, come Nino D’Angelo»). Infine annuncia: «Il concerto di Imola è stato il migliore della mia carriera. Ecco perché ho deciso di pubblicare un doppio disco live che riproporrà per intero quel concerto, si intitolerà "Rewind". Sarà l’album live dell’anno, anzi, del secolo, visto che esce nel ‘99».
Il "Corriere della Sera" rende omaggio all’iniziativa del quotidiano concorrente, e anche a Rockol (che ringrazia, ma non ha avuto a che fare con il "PIM"). Scrive infatti Mario Luzzatto Fegiz: «A far man bassa di riconoscimenti, in base al referendum promosso da "Musica", settimanale del quotidiano "La Repubblica", da Radio DeeJay, dal sito Rock On Line e dalla Heineken, è stato Vasco Rossi che ha vinto per il miglior tour (in pratica l'unico show di Imola), il miglior album ("Canzoni per me") e il premio della critica come personaggio dell'anno. Per il video dell'anno sono stati premiati gli Articolo 31 ("La fidanzata"), Alex Britti come artista rivelazione, Ligabue per la miglior canzone ("Ho perso le parole"), gli U2 con "Best 1980-1990" miglior disco internazionale. Vastissima la schiera degli ospiti: Pino Daniele, Venditti, Gianna Nannini, i Litfiba, Nino D'Angelo, Marina Rei, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Finardi, i Gemelli Diversi, Skunk Anansie, Daniele Silvestri, Grignani, i Quintorigo. In apertura un omaggio a Lucio Battisti di Daniele Groff e Rosanna Casale, in chiusura uno a Fabrizio De André di Finardi con "Verranno a chiederti del nostro amore". Quindi un'apparizione via Internet di Adriano Celentano: due silenzi "doc" e una breve esternazione sul fatto che oggi tutto corre veloce e tutto dura meno, anche le scarpe. Show ricco, piacevole e innovativo».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
10 giu
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.