Pino Donaggio, le due carriere di un musicista (1 / 13)

Nato a Burano, presso Venezia, 78 anni fa, Pino Donaggio ha esordito nel 1961, e dopo due anni dalla pubblicazione del singolo di debutto è andato primo in classifica con “Come sinfonia”. Fino all’inizio degli anni Settanta ha continuato la sua attività da cantautore con alterne soddisfazioni, ma anche con uno di quei successi internazionali che le canzoni italiane raggiungono rarissimamente (la sua “Io che non vivo”, scritta nel 1965, è diventata un evergreen nella versione in inglese, “You don’t have to say you love me”, di cui esistono centinaia di versioni, fra cui quella di Elvis Presley, degli Shadows, di Dusty Springfield).

Nel 1973 si è cimentato per la prima volta nella composizione di una colonna sonora, per il film di Nicholas Roeg “A Venezia... un dicembre rosso shocking”: è il primo passo di una seconda carriera che ancora continua, durante la quale ha scritto le musiche per più di ottanta tra film e fiction, e che ancora continua.

Ne parleremo la prossima volta; nelle pagine che seguono, invece, ascoltiamo il Pino Donaggio cantautore in alcune delle sue canzoni più popolari.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.