Antonello Venditti incide una nuova versione dell'album 'Sotto il segno dei pesci'? Dopo l'Arena di Verona altri concerti per il quarantennale

Antonello Venditti incide una nuova versione dell'album 'Sotto il segno dei pesci'? Dopo l'Arena di Verona altri concerti per il quarantennale

Antonello Venditti è tornato in studio di registrazione. Non per lavorare ad un nuovo album di inediti, ma per incidere una nuova versione di uno degli album simbolo della sua discografia, "Sotto il segno dei pesci", in occasione del quarantennale della sua pubblicazione. L'anniversario verrà festeggiato, come già anticipato, il prossimo 23 settembre all'Arena di Verona: ma i festeggiamenti non si limiteranno al concerto-evento in Arena.

Il cantautore romano racconta in alcuni video pubblicati in diretta dallo studio sui suoi canali social ufficiali i suoi prossimi progetti. In uno di questi lascia intendere di essere al lavoro su una nuova versione di "Sotto il segno dei pesci", che conterrà versioni riarrangiate delle canzoni contenute nell'edizione originale del 1978 (con ospiti?). L'intenzione di Venditti è di avvalersi della collaborazione di tutti i musicisti che parteciparono alle lavorazioni dell'album, quarant'anni fa: tra questi anche Claudio Simonetti (noto ai più per essere il fondatore del gruppo progressive rock dei Goblin) e il tecnico del suono Gaetano Ria (che si occupò del missaggio insieme a Tim Painter). "Tento di recuperare tutti quelli che hanno partecipato al disco originale", racconta il cantautore.

Alle registrazioni di "Sotto il segno dei pesci" parteciparono i chitarristi Renato Bartolini, Rodolfo Lamorgese e Claudio Prosperini, il bassista Marco Vannozzi e il sassofonista Marco Valentini (i cinque formavano la band degli Stradaperta). Accanto a questi entrarono in studio i chitarristi Andrea Carpi e Pablo Romero, il batterista Marcello Vento e il violinista Carlo Siliotto, oltre a Antonello Venditti e a Claudio Simonetti (che suonò il mellotron e la Roland System 100).

Dopo il concerto-evento all'Arena di Verona del 23 settembre, Venditti continuerà a festeggiare i quarant'anni di "Sotto il segno dei pesci" con altri concerti: "Comincerà la cerimonia di questo quarantesimo, che poi si protrarrà anche l'anno prossimo. Mi voglio festeggiare".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
5 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.