NEWS   |   Pop/Rock / 08/04/2018

Quella volta che i Foo Fighters hanno “rickrollato” con Rick Astley

Quella volta che i Foo Fighters hanno “rickrollato” con Rick Astley

Il fatto vi è noto, e ve l’abbiamo raccontato sinteticamente quando è accaduto, nello scorso agosto.
Ma adesso a parlarne e a raccontarlo è uno dei protagonisti, quindi vale la pena di tornarci sopra.
Prima di tutto, per chi non lo sapesse, ecco cos’è il “rickrolling”: è - lo spiega dettagliatamente WIkipedia - “un fenomeno di Internet che riguarda il video musicale della canzone del 1987 ‘Never Gonna Give You Up’, interpretata da Rick Astley. Il fenomeno si basa su un meccanismo ‘ad esca’: un utente Internet pubblica su un sito un collegamento web aggiungendo una descrizione particolarmente accattivante; il collegamento rimanda in realtà al video della canzone di Astley. L'indirizzo web è generalmente mascherato in modo tale da non permettere di identificare l'URL di destinazione prima di cliccarvi sopra. Una persona che clicca sul link ed è rimandata alla pagina web del video ha subìto un ‘rickroll’”.
Il video di “Never gonna give you up”, grazie al “rickrolling”, ha superato i quattrocento milioni di visualizzazioni. Aggiungetene una:

E torniamo all’agosto del 2017, quando al Summer Sonic Festival che si stava svolgendo in Giappone erano in cartellone i Foo Fighters. Subito prima della loro esibizione Rick Astley, il cantante inglese, che è un loro fan, era dietro le quinte quando passò Dave Grohl, che lo salutò, lo abbracciò e entrò in scena.


“Non l’avevo mai incontrato prima, non mi aspettavo di certo che potesse invitarmi sul palco, e la cosa non era stata combinata in precedenza. Fu un’idea estemporanea di Dave. A un certo punto dello show dei Foo Fighters mi invitò sul palco, pubblicamente, chiamandomi ‘il loro nuovo migliore amico’. Io ero sorpresissimo, e lui, sottovoce, mi spiegò: ‘Suoniamo la tua canzone, ma la facciamo come se fosse ’Smells like Ten Spirit’ dei Nirvana. E attaccò il pezzo”.

E Astley ha concluso:

“E’ stato divertentissimo, me lo ricordo come una cosa fantastica. Ero stato il protagonista di un rickrolling dal vivo: incredibile, ma vero!”

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!