Quella volta che i Foo Fighters hanno “rickrollato” con Rick Astley

Quella volta che i Foo Fighters hanno “rickrollato” con Rick Astley

Il fatto vi è noto, e ve l’abbiamo raccontato sinteticamente quando è accaduto, nello scorso agosto.
Ma adesso a parlarne e a raccontarlo è uno dei protagonisti, quindi vale la pena di tornarci sopra.
Prima di tutto, per chi non lo sapesse, ecco cos’è il “rickrolling”: è - lo spiega dettagliatamente WIkipedia - “un fenomeno di Internet che riguarda il video musicale della canzone del 1987 ‘Never Gonna Give You Up’, interpretata da Rick Astley. Il fenomeno si basa su un meccanismo ‘ad esca’: un utente Internet pubblica su un sito un collegamento web aggiungendo una descrizione particolarmente accattivante; il collegamento rimanda in realtà al video della canzone di Astley. L'indirizzo web è generalmente mascherato in modo tale da non permettere di identificare l'URL di destinazione prima di cliccarvi sopra. Una persona che clicca sul link ed è rimandata alla pagina web del video ha subìto un ‘rickroll’”.
Il video di “Never gonna give you up”, grazie al “rickrolling”, ha superato i quattrocento milioni di visualizzazioni. Aggiungetene una:

E torniamo all’agosto del 2017, quando al Summer Sonic Festival che si stava svolgendo in Giappone erano in cartellone i Foo Fighters. Subito prima della loro esibizione Rick Astley, il cantante inglese, che è un loro fan, era dietro le quinte quando passò Dave Grohl, che lo salutò, lo abbracciò e entrò in scena.


“Non l’avevo mai incontrato prima, non mi aspettavo di certo che potesse invitarmi sul palco, e la cosa non era stata combinata in precedenza. Fu un’idea estemporanea di Dave. A un certo punto dello show dei Foo Fighters mi invitò sul palco, pubblicamente, chiamandomi ‘il loro nuovo migliore amico’. Io ero sorpresissimo, e lui, sottovoce, mi spiegò: ‘Suoniamo la tua canzone, ma la facciamo come se fosse ’Smells like Ten Spirit’ dei Nirvana. E attaccò il pezzo”.

E Astley ha concluso:

“E’ stato divertentissimo, me lo ricordo come una cosa fantastica. Ero stato il protagonista di un rickrolling dal vivo: incredibile, ma vero!”

Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.