Addio a Cecil Taylor, il pianista jazz aveva 88 anni

Addio a Cecil Taylor, il pianista jazz aveva 88 anni

E’ morto all’età di 88 anni il jazzista, pioniere del free jazz, Cecil Taylor. Taylor era nato il 25 marzo 1930 a Long Island nello stato di New York. Iniziò a suonare il piano all’età di sei anni.

Si è esibito in gruppi swing e R&B nei primi anni cinquanta, prima di dirigere una propria band nel 1956. Quell'anno pubblicò “Jazz advance”, una raccolta di standard che segnò il suo album di debutto come band leader.

Taylor ha avuto una prolifica carriera. Ha collaborato con grandi come John Coltrane, l'Art Ensemble of Chicago e Max Roach. E’ stato tra i soggetti del documentario sul free jazz del 1981 “Imagine the sound”.

Oltre che musicista Cecil Taylor era anche un poeta. Nel 1987, pubblicò l’album “Chinampas” nel quale interpretò una selezione delle sue poesie, accompagnando la lettura con le percussioni.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.