Fabrizio Moro, la rabbia e l’amore (1 / 10)

Fabrizio Moro, la rabbia e l’amore

È capace di unire la canzone d’amore, che nella sua voce diventa prima rabbia poi dolce disincanto, alla canzone di sguardo sociale, con un continuum lungo tutta la sua discografia tra un’anima e l’altra. In vent’anni di canzoni, quando l’ispirazione lo ha toccato, Fabrizio Moro ha saputo raggiungere vette lungo entrambi i percorsi, tenendoli vicini e battuti, senza abbandonarli o sovrapporli quasi mai. Un binario parallelo su cui ha proseguito la sua carriera di autore, scrivendo tra gli altri per Noemi, gli Stadio, Emma e Fiorella Mannoia. Sei le sue partecipazioni al Festival di Sanremo come artista in gara, e ogni volta il palco dell’Ariston sembra dargli soddisfazioni e applausi sinceri da pubblico e critica. Oggi è il suo compleanno: una buona occasione per riascoltare insieme una manciata di canzoni che portano la firma del cantautore romano e che disegnano chiaro un “marchio di fabbrica”, una penna che ha ancora molto da scrivere. Per sé e per altri.

di Giulia Zichella (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.