“Buon compleanno Fred”, il 6 aprile a Campobasso serata-tributo a Bongusto

“Buon compleanno Fred”, il 6 aprile a Campobasso serata-tributo a Bongusto

Si intitola ”Buon compleanno Fred" lo spettacolo/evento omaggio a Fred Bongusto, giunto alla terza edizione e realizzato dalla Queens'Academy e della onlus Talenti e Artisti Molisani.

​L'evento si tiene ogni anno in occasione del compleanno del musicista, il 6 aprile al Teatro Savoia di Campobasso​, a due passi dalla casa in cui Bongusto è cresciuto e dove ha dato vita alle sue prime canzoni.

Lo spettacolo ​alterna ​​interpretazioni live​ a cura ​della band resident, il racconto della carriera dell’artista tramite contributi video inediti frutto di una approfondita ricerca nell'archivio RAI, interviste e testimonianze dirette.

Questa terza edizione è sottotitolata "Una vita da film" e si soffermerà sull'attività di Fred come interprete e compositore di colonne sonore (come quella composta con il celebre Armando Trovajoli per "Matrimonio all'Italiana​"​ ​film manifesto dell'Italia anni 60 per la regia di Vittorio De Sica con Sofia Loren e Marcello Mastroianni​, ​passando per le musiche degli "western ​all'italiana" ​​tra cui "Un dollaro bucato", "Il Tigre" ​di Dino Risi con Vittorio Gassman, ​i film con Paolo Villaggio​ "Superfantozzi", e ”Fracchia la belva umana"​).

Con il ricavato ​​​della serata vengono donati strumenti musicali ​alle scuole medie della città, ​con lo scopo di favorire la sensibilizzazione all​o studi​o della musica​​ e di educare i più giovani alla figura del grande artista al quale è stata intitolata l'iniziativa.​

 

Bisognerebbe educare tutti, non solo i più giovani, a ricordare e celebrare Fred Bongusto, uno dei grandi della nostra canzone che è oggi colpevolmente dimenticato (anche dalla stampa, il che è vergognoso). Uno dei miei progetti mai realizzati è stato quello di scrivere un libro con Fred, che avrei voluto intitolare “Cento rotonde sul mare”. Ogni volta che ci penso mi dispiaccio di non esserci riuscito.
Per partecipare da lontano ai festeggiamenti del 6 aprile vi ripropongo una piccola perla dimenticata: la canzone scritta da Fred Bongusto e interpretata dai Giganti per la colonna sonora del film “Venga a prendere il caffé da noi”, ispirato a un romanzo di Piero Chiara, diretto nel 1970 da Alberto Lattuada e interpretato da Ugo Tognazzi (fz)

 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.