Gianluca Grignani: un ribelle placato... o no? - VIDEO (1 / 9)

Gianluca Grignani: un ribelle placato... o no? - VIDEO

Aveva 22 anni quando gli è esploso attorno un successo enorme che avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque. Siamo nei primi anni Novanta e l’incontro con Vince Tempera e Massimo Luca gli apre le porte della Polygram e del Festival di Sanremo; dopo il primo disco ha davanti una strada spianata, fatta di un album da milioni di copie e ragazzine innamorate, copertine di “Cioè” e una grande etichetta di “bello e dannato” appiccicata addosso. Ed è allora che Gianluca Grignani fa qualcosa che pochi artisti in Italia hanno fatto: guardare il successo di fronte a lui e decidere di andare verso un’altra direzione, non per forza opposta, ma che fosse sua, e perciò personale e più sincera. Esce quindi “La fabbrica di plastica”. Il resto è la storia di un ragazzo ormai quarantasettenne che tra inciampi, cadute, innamoramenti e figli, ha forse in parte placato quella ribellione che gli si leggeva negli occhi nei primi anni su qualunque palco salisse. Che poi ‘placare’ non vuol dire mettere a tacere: vuol dire forse solo trovarle una collocazione...

di Giulia Zichella (a cura di www.lisolachenoncera.it)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.