Fleetwood Mac, quando i tweet (e i meme) decidono le classifiche

Fleetwood Mac, quando i tweet (e i meme) decidono le classifiche

La storica band anglo-statunitense ha nuovamente fatto capolino in classifica, raggiungendo il sedicesimo posto della Hot Rock Song chart con il suo brano “Dreams”, scritto da Stevie Nicks, a quarant’anni di distanza da quando scalò la vetta della Billboard Hot 100. A dare una mano alla canzone del 1977, tratta dal capolavoro dei Fleetwood Mac “Rumours”, pare sia stato un tweet dell’utente @bottlefleet, che il 22 marzo scorso ha scritto: “La musica dei Fleetwood Mac è così noiosa che non puoi neanche ballarci”. Firmato: “Io, un intellettuale”. Il testo accompagna un meme delle Golden Girls che sfilano nell’Alcorn State University di Lorman sulla musica di “Dreams”.

Più di 310mila like e 130mila condivisioni dopo, la canzone ha avuto un incremento di download del 36% (sono stati acquistati 2mila file) e di ascolti via streaming del 24% (1,9 milioni di ascolti). Così, oltre ad essersi aggiudicato il sedicesimo posto nella Hot Rock Song chart il brano ha anche raggiunto la posizione 13 della Top Rock Albums chart.

Qualcosa di simile era accaduto alla band lo scorso anno, quando “The Chain”, sempre parte di “Rumours”, fu inclusa nella colonna sonora del film “Guardian of the Galaxy Vol. 2” e usata nella pubblicità della pellicola che fu trasmessa durante il Super Bowl, lo spazio pubblicitario più ambito dagli inserzionisti statunitensi.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.