NEWS   |   Pop/Rock / 03/04/2018

Voci, Ed Sheeran presenta una controquerela per l’accusa di plagio legata alla sua ‘The rest of our life’

Voci, Ed Sheeran presenta una controquerela per l’accusa di plagio legata alla sua ‘The rest of our life’

Secondo quanto riportato da TMZ, il rosso cantautore avrebbe presentato una controquerela in risposta alla causa avanzata lo scorso gennaio – ve ne avevamo parlato qui - dai cantautori Sean Carey e Beau Golden, che accusavano Ed Sheeran di aver copiato la melodia di “When I Found You”, incisa da Jasmine Rae, nel suo brano “The Rest Of Our Life”, scritto dall’artista per Tim McGraw e Faith Hill. La voce di “Shape Of You” avrebbe negato qualsiasi forma di plagio, rivendicando il brano come una "composizione musicale creata in maniera originale e indipendente” insieme ai suoi collaboratori Johnny McDaid, Steve Mac e Amy Wadge.

L’accusa di Carey e Golden arriva dopo che già Sheeran aveva dovuto fronteggiare l’azione legale intentata dagli autori Thomas Leonard e Martin Harrington in difesa del loro brano “Amazing” (2012) – interpretato da Matt Cardle - che dal loro punto di vista era stato copiato dal cantautore nella sua “Photograph” (2014). Riguardo a quella vicenda, lo scorso anno un tribunale della California ha respinto la causa dopo che un accordo extra giudiziale tra Sheeran e i due autori è stato raggiunto.

Tanto Sean Carey e Beau Golde quanto Martin Harrington e Thomas Leonard sia sono rivolti all’avvocato Richard Busch, lo stesso che aveva seguito con successo la famiglia di Marvin Gaye nel procedimento contro Robin Thicke e Pharrell Williams in merito al brano campione d’incassi (e di grane) “Blurred Lines”. La famiglia Gaye non ha risparmiato nemmeno il cantautore di Halifax: anche lui è stato accusato di essersi ispirato a “Let’s Get It On” di Marvin Gaye nella sua “Thinking Out Loud” (2016), prima che anche questa causa venisse respinta, in favore di Sheeran.

Problemi legali a parte, ad Ed Sheeran le cose stanno andando piuttosto bene. È di oggi la notizia che il suo album “Divide” ha segnato un record in Australia: il disco è rimasto nell’ARIA Albums Chart per 26 settimane, superando “Whispering Jack” di John Farnham (25 settimane), nei lontani 1986/1987. Sheeran è dunque l’artista maschile solista ad aver mantenuto più a lungo la sua posizione in cima alla classifica australiana, superato solo dai Dire Straits nel 1985/1986, da Delta Goodrem nel 2003/2004 e da Adele nel 2011/2012.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BEATLES
Scopri qui tutti i vinili!