Phil Collen (Def Leppard): ‘Gli Ac/Dc hanno perso la loro integrità dopo le modifiche di formazione'

Il chitarrista dei Def Leppard Phil Collen sostiene che gli Ac/Dc abbiano perso la loro integrità a causa degli ultimi cambiamenti di line-up.
I cambiamenti della storica formazione australiana sono stati molteplici nel corso degli ultimi anni: Axl Rose ha preso il posto di Brian Johnson nel 2016 per portare a termine il tour, dopo che frontman è stato costretto a ritirarsi a causa dei problemi all’udito. Il co-fondatore degli Ac/Dc Malcolm Young ha suonato con la band fino al 2014, anno in cui ha annunciato che si sarebbe ritirato definitivamente a causa dell’aggravarsi di una forma di demenza che lo ha portato alla morte il 18 novembre 2017 all'età di 64 anni.
Anche il batterista Phil Rudd ha lasciato la band nel 2015, mentre il bassista Cliff Williams è uscito nel 2016. Angus Young rimane l'unico membro originale.
Lo scorso mese di febbraio, Murray Engleheart, biografo del gruppo di "Highway to Hell", ha condiviso un post sulla sua pagina di Facebook dove sostiene che Angus Young stia meditando di registrare nuova musica insieme ad Axl Rose.
Ora, in una nuova intervista radiofonica, è stato chiesto a Phil Collen cosa ne pensasse del potenziale nuovo album e se fosse una buona idea per il futuro degli Ac/Dc.
No. Sono un grande fan degli Ac/ Dc, ma se l'intera band se ne va o lascia... Malcolm è morto, ovviamente. Brian Johnson è stato cacciato. Cliff Williams si è ritirato e Phil Rudd è stato arrestato. È rimasta solo una persona, quindi non sono più realmente gli Ac/Dc
Prosegue Phil Collen: “Forse si possono chiamare "A, WITH AXL ROSE." Questo tipo di cosa fa perdere il fascino della band. Diventa uno specie di karaoke; diventa qualcos'altro, e ha perso la sua integrità, davvero”.
Aggiunge Phil Collen ai microfoni di 96.9 The Eagle KKGL: "Non lo farei, personalmente, se fossi in Angus. A proposito, Axl Rose ha fatto un ottimo lavoro. È stato straordinario come ha interpretato Brian Johnson. In realtà è stato fantastico. Tanto merito a lui, ha fatto cose davvero buone”.
Conclude Il chitarrista dei Def Leppard:
Ma penso che come band, se dovessero fare un album assieme, potrebbe suonare bene, ma non sarebbero più gli Ac/Dc
Phil Collen non è il primo dei Def Leppard ha criticare la storica band guidata da Angus Young, lo scorso dicembre la voce dei Def Leppard Joe Elliot ha mostrato il suo disappunto per la rapidità con la quale gli AC/DC hanno sostituito il loro cantante Brian Johnson con Axl Rose.
Recentemente Angus Young ha rivelato che sta scrivendo un album degli AC/DC con Axl Rose.