Una delle celebri chitarre della ‘svolta elettrica’ di Bob Dylan sarà messa all’asta

Una delle celebri chitarre della ‘svolta elettrica’ di Bob Dylan sarà messa all’asta

La Fender Telecaster del 1965 che il Menestrello di Duluth suonò durante il suo famigerato primo "tour elettrico" verrà messa in vendita dalla casa d’aste californiana Julien's Auctions.

La messa in asta della chitarra farà parte dell’evento annuale chiamato Music Icons 2018. Julien's Auctions punta a raggiungere un valore compreso tra i 400.000 e 500.000 dollari, con una parte del ricavato che sarà devoluto all'American Indian College Fund.

Anche se questa non è la stessa chitarra che Dylan suonò durante la sua celebre apparizione al Newport Folk Festival nel 1965, la Telecaster in questione ha comunque una bella storia alle spalle: il Menestrello di Duluth l’ha utilizzata durante il suo primo tour elettrico nel 1966 con la sua band di supporto, gli Hawks (in seguito ribattezzati The Band).

Il cantautore e compositore statunitense ha poi utilizzato la Telecaster negli anni Sessanta e Settanta, condividendola con il suo proprietario di lunga data, il cantante e chitarrista dei The Band Robbie Robertson. La chitarra è stata utilizzata in diverse registrazioni di Dylan, tra cui quelle di “Blonde on Blonde” e “The Basement Tapes”, mentre Robertson l'ha suonata nei classici del suo gruppo, “Music From Big Pink” e “The Band”. Robertson ha anche usato la Telecaster durante i concerti a Woodstock e alla Isle of Wight. Altri artisti che hanno suonato la celebre Fender Telecaster sono stati Eric Clapton, George Harrison e Levon Helm.

"Questa chitarra è stata in prima linea in così tanti eventi fenomenali, la guardo sempre con stupore", ha detto Robertson. "Quando penso a tutta la creatività di cui questa chitarra ha fatto parte, sono ancora sconvolto".

Julien's Auctions terrà il Music Icons 2018 il prossimo 19 maggio all'Hard Rock Cafe di New York. Sarà possibile seguire l’asta anche online sul sito http://www.juliensauctions.com/. Prima della vendita, Julien's Auctions ospiterà una mostra gratuita con vari oggetti all'Hard Rock Cafe, dal 14 al 18 maggio.

Il leggendario cantautore e compositore statunitense sarà in concerto in Italia il 3, 4 e 5 aprile nella Capitale e, subito dopo la residency a Roma, farà tappa a Firenze, Mantova, Milano e, infine, dopo una quindicina di giorni, a Genova, Jesolo e Verona.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.