Jacques Brel: gli italiani l'hanno cantato così (1 / 9)

Jacques Brel: gli italiani l'hanno cantato così

In Italia, tutto sommato, non è mai stato abbastanza conosciuto e abbastanza apprezzato dal grande pubblico (che magari è ancora convinto che sia stato francese: invece no, era un belga francofono). Ma Jacques Brel, di cui ricorre oggi l'anniversario della nascita - 8 aprile 1929 - era invece molto noto agli autori e ai cantanti italiani, che spesso ne tradussero e adattarono le canzoni (in particolare va ricordato Duilio Del Prete, il Necchi di "Amici miei", che alle canzoni di Brel dedicò due album di cui uno doppio). Qui di seguito vi proponiamo alcuni brani scritti e cantati da Brel, seguiti dai rispettivi adattamenti italiani (non parlate di cover, in casi come questo...).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.