Streaming musicale: con la fusione tra Saavn e JioMusic in India nasce un colosso da un miliardo di dollari

I due principali competitor sul mercato musicale streaming indiano, Saavn e JioMusic, si uniranno presto in un'unica piattaforma destinata a diventare leader sullo scenario orientale: lo riferisce MBW, secondo le stime del quale la nuova entità potrebbe valere la cifra record di un miliardo di dollari.
Ad architettare la mossa sarebbe stata la Reliance Industries Limited, colosso indiano da 50 miliardi di dollari l'anno di fatturato: grazie alla propria funzione di mediatrice la società di Mukesh Ambani si sarebbe assicurata un compenso pari a 104 milioni di dollari in obbligazioni della Saavn. Di contro, la RIL avrebbe già in programma di investire almeno 100 milioni di dollari nella nuova impresa, venti dei quali in anticipo. Il proposito, sempre secondo fonti consultate da MBW, sarebbe quello di affermare la nuova entità - leader incontrastata nel mercato domestico - sul panorama mondiale, oggi dominato da Spotify (.ormai prossima alla quotazione diretta in borsa, prevista per il prossimo 3 aprile) e Apple Music.
L'operazione non ha riguardato solo società indiane o non occidentali: nell'elaborazione della fusione hanno avuto un ruolo anche Goldman Sachs (coinvolta come consulente finanziario), AZB & Partners e Covington & Burling LLP (come consulenti legali) e Ernst & Young, alla quale è stata affidata la consulenza fiscale e la revisione dei conti.