Fotografie inedite dei Beatles negli Stati Uniti vendute all’asta per circa 290 mila euro

Fotografie inedite dei Beatles negli Stati Uniti vendute all’asta per circa 290 mila euro

Una raccolta di oltre 350 foto inedite della prima “invasione” americana dei Fab Four è stata venduta per un valore di 253,200 sterline (circa 289.570 euro) ad un’asta svoltasi nel Merseyside, a Liverpool.

Le immagini del fotografo Mike Mitchell mostrano i Beatles durante il loro arrivo negli Stati Uniti nel 1964 per i primi concerti a Washington DC e Baltimora. Ci sono anche fotografie di Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr, che è stato nominato cavaliere questa settimana, durante le conferenze stampa pre-spettacolo e mentre si esibiscono sul palco.

Un totale di 413 negativi sono stati venduti dalla Omega Auctions e solo 46 di queste foto erano già state viste prima in un’asta del 2011.

Il fotografo Mike Mitchell, che all'epoca aveva 18 anni, voleva fotografare i Fab Four dopo aver visto la loro famosa performance televisiva all'Ed Sullivan Show del 9 febbraio 1964. Ha dichiarato: "Ero molto motivato nel cercare di creare un qualcosa che potesse essere il più unico ed esclusivo possibile".

Qui di seguito potete vedere Mike Mitchell raccontare la sua esperienza come fotografo in quel periodo:

Caricamento video in corso Link
Mitchell ha scattato foto della band mentre arrivava per il suo primo concerto negli Stati Uniti al Washington Coliseum usando la luce naturale perché non poteva permettersi un flash. Era presente anche al concerto al Baltimore Civic Center del 13 settembre, dove è salito sul palco per ottenere una visuale migliore.

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.