Filippo Andreani: "Il cielo di Superga" acustica #NoFilter in esclusiva per Rockol - VIDEO

Filippo Andreani: "Il cielo di Superga" acustica #NoFilter in esclusiva per Rockol - VIDEO

Il cantautore comasco Filippo Andreani ha eseguito per Rockol una versione #NoFilter della sua "Il cielo di Superga", brano incluso nell'album "Il secondo tempo", prodotto da Andreani insieme a Guido Guglielminetti, in uscita il 23 marzo.

Tra gli ospiti presenti nell’album Valerio Mastandrea, voce dell’intro iniziale “Il primo non esiste”, Militant A degli Assalti Frontali in “Ninin”, Eugy dei Bull Brigade ne “Il cielo di Superga”, i Klaxon in “Come se nulla fosse”, e, infine, l’ex calciatore Ezio Vendrame, voce narrante nell’outro finale, intitolata, come la intro, “Il primo non esiste”.

Queste sono le righe scritte da Filippo che introducono "Il cielo di Superga":

“Casa Andreani, 22.00 circa: bisogna mettere a letto l’Annarella, che ha due anni e non ha mai dormito. Come tutte le sere, si prospetta un cinema. La prendo in braccio e, lungo il corridoio che porta nella sua cameretta, le mostro alcune fotografie incorniciate. Tra queste, una di famiglia. Le indico i volti ritratti: “Questo chi è?”, e lei “Papà”. Brava. Che bella vocina che ha. “E questa?” “Mamma”. “E questa?” “Nonna Mari”. Brava. Le indico mio padre: “E questo?”. Silenzio. Scuote la testa. Non lo sa. E’ chiaro, mi dico: lui se ne è andato prima che lei nascesse. Eppure non ci avevo mai pensato come adesso, con tutta la violenza – seppur dolce, seppur ingenua - di quel silenzio. L’ho messa a letto e, incredibilmente, si è addormentata subito. Io invece non avrei dormito affatto: avrei passato la notte a scrivere questa canzone, cercando di spiegarle che c’è chi non muore mai. Come suo nonno, come il Grande Torino. Sono solo andati a giocare in trasferta.”

A proposito dell’album dice:

“In questo disco racconto di altri per parlare di me stesso. Soprattutto di quello che mi rimane addosso del Filippo bambino, che correva dietro a palloni, calendari e desideri. Scrivendone, mi sono reso conto di essere ancora fatto così. E questa è senza dubbio la migliore scoperta dei miei primi quarant’anni”.

Tracklist:

  1. Il Primo Non Esiste (intro)
  2. Santandrea
  3. Il Cielo di Superga
  4. Ninin
  5. Firmato Beppe Viola
  6. Il Figlio di Anna Best
  7. Mia
  8. Michele Non Saluta
  9. Come Se Nulla Fosse
  10. Aldo e Lucia
  11. Il Ragazzo e il Capitano
  12. Il Primo Non Esiste (outro)
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/6785Lb16EUxA_sMCHUlv1Y_rHc8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/il-secondo-tempo-filippo-andreani-cover-ts1521769906.jpeg
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.