Nirvana: ecco le dieci canzoni migliori scelte dai lettori di Rockol - VIDEO (1 / 13)

Nirvana: ecco le dieci canzoni migliori scelte dai lettori di Rockol - VIDEO

"Radio Friendly Unit Shifter", "Something in the Way", "Milk It", "Negative Creep", "Dive" o "Blew". Potremmo andare avanti per altre venti righe a citare titoli che dalla classifica dei brani più rappresentativi dei Nirvana stilata dai nostri lettori sono rimasti fuori per un soffio dalla top ten, ma tant'è. Quello di Kurt Cobain è stato l'ultimo gruppo di culto che il panorama musicale ha offerto al mondo, e sapevamo bene, quando vi abbiamo chiesto di compilare una playlist in grado di spiegare il gruppo simbolo del grunge a chi non l'avesse mai sentito, che le scelte dei fan non si sarebbero limitate a quella ventina di pezzi essenziali che più o meno tutti dominano.

E' stata una faticaccia mettere in ordine le tantissime preferenze fatteci pervenire in redazione - da, tra gli altri, Marco Burgio, Daniele Cattonar, Stefano Magni, Giovanni Spano, Michele Sessa, Christian Spolaore, Damiano Prezioso, Andrea Aramu, Paolo Stacchini, Valerio Silvestri, Stefano Romagnoli, i più celeri a rispondere al sondaggio - ma è stata una fatica che abbiamo fatto molto volentieri: la grande varietà di punti di vista, l'indubbia padronanza del catalogo e la lucidità nella scelta ci hanno restituito un'immagine di una fan base non cristallizzata in un passato da custodire a mo' di reliquia da consegnare intatta alle generazioni future, ma ancora estremamente viva e calata nel mondo attuale. I Nirvana, in sostanza, non sono stati fatti diventare un santino da sfoderare ogniqualvolta il trombone di turno proclami a gran voce la morte del rock - e in oltre vent'anni il rock l'abbiamo sentito dare per morto tante di quelle volte che non ce le ricordiamo nemmeno tutte, eppure... - e questo, ne siamo certi, a Kurt Cobain - del quale oggi celebriamo il ventiquattresimo anniversario dalla scomparsa - avrebbe fatto un piacere immenso.

Ecco, di seguito, e in ordine di preferenza, i dieci brani indispensabili per spiegare i Nirvana a chi - sembra impossibile, ma temiamo che qualcuno ci sia davvero - dei Nirvana non ha mai sentito parlare. Buon ascolto, e grazie per il vostro contributo!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.