NEWS   |   Italia / 20/03/2018

Lodovica Comello, più di 1500 proposte per ‘Una canzone per me’: ‘Dare voce e spazio ad autori e compositori’ - VIDEOINTERVISTA

Lodovica Comello, più di 1500 proposte per ‘Una canzone per me’: ‘Dare voce e spazio ad autori e compositori’ - VIDEOINTERVISTA

“È un progetto originale, nato come esperimento. Durante la fase di scrittura del mio disco, i miei fan che mi seguono sui social, si sono dimostrati molto partecipi, attenti ed estremamente presenti. Vedendo un coinvolgimento così forte, ci è sembrato bello provare a coinvolgerli direttamente e renderli parte attiva di questo processo creativo”: Lodovica Comello spiega così  “Una canzone per me”, il progetto lanciato  con l’intento di coinvolgere nuove firme musicali e valorizzare un mondo poco considerato, quello degli autori e compositori. Abbiamo incontrato la l’attrice, conduttrice e cantante friulana e  nei giorni scorsi, alla presentazione del progetto ai propri fan all’interno della Milano Digital Week, assieme ad Andrea Pettinari, autore e responsabile del progetto.

 “È nata così l’idea di invitarli a mandarmi i loro spunti per creare il mio prossimo singolo, quindi di provare a scrivere insieme a loro una canzone del mio nuovo album. Questo progetto è una specie di talent rivolto ad autori e compositori o a chiunque avesse voglia di provare a scrivere qualcosa per me. È la prima volta che qualcuno lancia un’iniziativa del genere nel nostro paese, per dare voce, spazio ed opportunità ad un target che spesso, purtroppo, è dimenticato: quello degli autori e compositori, un mestiere molto difficile che richiede grande tecnica, talento e sensibilità ma purtroppo non gode dei meriti che dovrebbe avere”.

Altra caratteristica del progetto è che avviene interamente sul web, ogni contenuto prodotto viene condiviso dai canali social di Lodovica e ricondiviso dai media partner del progetto che sono Radio 105, Rockol e Condé Nast. Il progetto “Una canzone per me” è iniziato sui social il 26 febbraio con la “Call to action”, dove Lodovica ha lanciato il contest per la prima volta e ha invitato tutti a partecipare. Dopo tre settimane dal lancio del progetto sono arrivate più di 1.500 canzoni, sia da parte dei suoi fan che si sono divertiti ad improvvisarsi scrittori, ma anche da autori professionisti e non. I contenuti sono file audio, video, note vocali, chiunque con i mezzi a sua disposizione si è divertito a provare. Le canzoni arrivate spaziano tra vari generi musicali e non sono solo in italiano ma anche in inglese, spagnolo e portoghese.

Per tenere viva l’attenzione e l’interesse sul progetto durante la fase di raccolta delle canzoni, sono state fatte delle pillole social coinvolgendo personalità del mondo dello spettacolo come Elio e Faso degli Elio e le Storie Tese, gli Street Clerks, Cattelan, Ultimo, Federico Russo e Fabio De Luigi. Dal lancio del primo video fino al termine della fase di raccolta dei contributi, sono stati raggiunti circa 1,3 milioni di utenti social, le visualizzazioni sono state più di 2 milioni, le interazioni circa 50 mila e 400 mila visualizzazioni singole dei video.

Nei prossimi giorni si concluderanno gli ascolti dei brani mandati e Lodovica dovrà scegliere cosa è più in linea e coerente con l’album che sta già scrivendo ed individuare il pezzo mancante.

In settimana verranno contattati gli autori ritenuti più meritevoli e convocati in sede di casting il prossimo weekend a Milano. Gli autori / compositori scelti avranno così l’opportunità di far sentire dal vivo le loro proposte a Lodovica che sarà affiancata da una commissione di esperti composta da Gianni Sibilla di Rockol, Diego Quaglia di SonyMusic e Max Brigante di Radio 105. Dopo i casting ci sarà un ulteriore scrematura dei brani fino ad arrivare alla scelta finale dell’autore ed alla realizzazione del nuovo singolo che verrà trasmesso in anteprima su Radio 105 e prodotto da Sony.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi