Download, vendite e airplay nella nuova classifica dei singoli di Billboard

I compilatori della celebre Hot 100 di Billboard, che ogni settimana riporta la graduatoria delle canzoni di maggior successo negli Stati Uniti, hanno deciso di includere anche i download a pagamento nel computo della classifica ufficiale dei singoli, abbinandoli ai dati di vendita al dettaglio e di airplay radiofonico tradizionalmente utilizzati. Le informazioni sui download utilizzate nella Hot 100 sono fornite da Nielsen Soundscan e sono le stesse che ogni settimana producono la classifica dei brani più scaricati (legalmente) dalla rete negli Usa, la Hot Digital Songs. Quest’ultima si allargherà contemporaneamente da 50 a 75 posizioni.

“Una classifica unica che inglobasse le vendite digitali era un’esigenza sentita dalle case discografiche e anche da una parte del pubblico”, ha spiegato il responsabile delle classifiche di Billboard, Geoff Mayfield, “ma non abbiamo potuto farlo finché Nielsen SoundScan non è stata in grado di integrare le vendite delle diverse versioni digitali di ogni singola canzone. Con il lancio recente della Hot Digital Songs questo obiettivo è stato raggiunto”.
Qualche mese fa anche l'istituto incaricato di compilare le classifiche britanniche, la Official Charts Company, ha cominciato ad effettuare test per una classifica "mista" (vedi News), che tuttavia deve ancora vedere ufficialmente la luce (si parla del primo semestre 2005).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.