Le Orme 1967 – 1978: la via italiana al rock (1 / 16)

Le Orme 1967 – 1978: la via italiana al rock

Pur non essendo un “socio fondatore” del gruppo, nel quale è entrato in corsa nel 1968, il musicista (pescarese di nascita, veneziano d’adozione) è stato uno degli elementi determinanti nella costruzione del suono delle Orme, il trio che fra il 1969 e il 1979 è stato considerato fra i più rappresentativi della psichedelia, del prog (e poi del rock) italiano.

A distinguere le Orme dalle altre numerosissime formazioni dell’epoca c’è anche la loro capacità di scrivere e interpretare brani esplicitamente melodici capaci di farsi largo nelle classifiche di vendita. Nelle prossime pagine, cogliendo l’occasione del compleanno di Tony Pagliuca (che oggi compie 72 anni), vi proponiamo le canzoni più note del repertorio delle Orme.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.